Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 16 > ALBERI A RISCHIO CADUTA, VIA LIBERA DELLA GIUNTA AL TAGLIO DI 38 PIANTE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

ALBERI A RISCHIO CADUTA, VIA LIBERA DELLA GIUNTA AL TAGLIO DI 38 PIANTE

 

mercoledì 5 aprile 2017:

Gabbanini: “La sicurezza al primo posto. In seguito saranno sostituite”

 

Sono 64 gli alberi a rischio di caduta e che vanno al più presto tagliati per poi essere sostituiti. Di questi 38 necessitano di un intervento urgente. E’ questo l’esito dello studio compiuto dal dott. Forestale Alessandro Trivisonno su incarico del Comune di San Miniato, per verificare lo stato di salute delle piante ad alto fusto del territorio.

“Gli alberi presi in esame complessivamente sono 416, il maggior numero di questi, ben 209, si trovano su viale Marconi, 137 in via Tosco-Romagnola Est, 55 ai Giardini Bucalossi, 12 in Piazza Dante e 3 in Piazza Mazzini – spiega l’assessore all’ambiente Marzia Fattori -. L’indagine è stata condotta a partire dai mesi di novembre e dicembre scorsi, ed è stata suddivisa in varie fasi”. La prima ha riguardato la geolocalizzazione degli arbusti con alcune valutazioni visive; in seguito si è proceduto ad effettuare un’analisi strumentale con resistografo ed infine è stata attribuita ad ogni pianta una classe di propensione al cedimento.

“Lo stato fitosanitario di questi arbusti dipende molto dal modo in cui sono costrette a vegetare – prosegue l’assessore -. Molte di queste piante, infatti, si trovano inserite in un’apertura dell’asfalto con frequenti danni subiti dalle auto in sosta”.

“Rispetto alle 64 piante ritenute ad alto rischio di caduta, secondo lo studio, 38 di queste sono urgenti – dichiara il sindaco Vittorio Gabbanini –: sei sono ai giardini Bucalossi, 23 sulla Tosco Romagnola e nove su Viale Marconi, per questo motivo la giunta ha deliberato che siano immediatamente eseguiti i tagli, stanziando i 17mila euro necessari per questo intervento. Dopo un periodo necessario all’assestamento del terreno verranno tolte le radici e saranno sostituite con nuove piante – e conclude -. La sicurezza dei cittadini è al primo posto e l’amministrazione ha deciso di intervenire immediatamente per scongiurare qualunque tipo di rischio al riguardo”.

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 756 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

757
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.