Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 16 > PIAZZA RISTORI, PROSEGUE L’ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

PIAZZA RISTORI, PROSEGUE L’ABBATTIMENTO DEGLI ALBERI

 

giovedì 12 ottobre 2017:

EMPOLI – Sta proseguendo l’intervento di abbattimento di 49 alberi nell’area di piazza Oreste Ristori, nel centro di Empoli.

La decisione di tagliare quasi 50 degli oltre 200 pini presenti in quell’area è conseguente alla relazione pervenuta agli uffici comunali da parte del tecnico agronomo della ditta che si occupa della manutenzione del verde per conto dell’amministrazione. I lavori sono iniziati lunedì 9 ottobre e dureranno ancora qualche giorno.

La valutazione sulla necessità di abbattimento dei pini si basa su tre parametri: la presenza di parti secche nella chioma, la posizione della chioma dominata rispetto agli esemplari vicini, la presenza di una chioma asimmetrica o di fusto contorto.

In quest’ultimo caso la maggior parte delle situazioni critiche che sono state riscontrate dal tecnico agronomo vedono alberi fortemente inclinati e indeboliti, per questo si sta procedendo preventivamente per motivi di sicurezza al loro abbattimento anche in vista della stagione invernale e di un clima meteorologico che potrebbe mettere a rischio le piante. Si tratta di piante visibilmente inclinate.

Nonostante l’abbattimento la Pinetina di Piazza Ristori resterà comunque uno dei maggiori polmoni verdi del centro storico con quasi duecento alberi presenti.

Il monitoraggio degli alberi ad alto fusto presenti in tutte le aree verdi comunali fa parte dell’appalto per la manutenzione del verde pubblico e non interessa solo  Piazza Oreste Ristori, ma tutti i parchi e giardini pubblici.

La ditta Albiati, che ha in appalto la gestione del verde per tutto il territorio comunale di Empoli, ha già incluso nella sua offerta l'abbattimento, ove necessario, di piante ad alto fusto fino a un massimo di 200 esemplari, senza alcun costo aggiuntivo a carico dell’amministrazione. Mentre per quanto riguarda le piantumazioni sono garantite, sempre senza alcun costo, 150 nuove installazioni di essenze arboree di alto fusto. Dunque per l’intervento in corso Albiati non riceve dalle casse comunali nessun euro in più rispetto al valore dell’appalto oggetto di una gara pubblica.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 832 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

833
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.