Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 22 > FIRMATO L’ACCORDO: AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE PIÙ RAPIDE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

FIRMATO L’ACCORDO: AUTORIZZAZIONI PAESAGGISTICHE PIÙ RAPIDE

 

giovedì 15 marzo 2018:

Firmato l’accordo con i Comuni di San Miniato, Santa Croce, Montopoli e Castelfranco

per agevolare e velocizzare le procedure

 

Questa mattina è stato firmato tra la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Pisa e Livorno e i Comuni di San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto e Montopoli in Val d’Arno un protocollo d’intesa che consente di diminuire i tempi di svolgimento delle pratiche soggette ad Autorizzazione Paesaggistica di circa 2 mesi.

Tale accordo prevede che la verifica dell’istruttoria avvenga in modo congiunto, da parte di Soprintendenza e Comuni, per procedere così più agevolmente al conseguente rilascio del parere sulle autorizzazioni (ai sensi della parte III del Codice dei beni culturali).

Secondo la nuova procedura, quindi, la commissione congiunta sarà composta da un tecnico della Soprintendenza e dai tre membri della commissione per il paesaggio riferita al Comune di appartenenza.

In questo modo si eviterà la necessità  di dover inviare alla Sovrintendenza un'autorizzazione provvisoria, aspettare che venga istruita e che venga inviato il parere per procedere all'autorizzazione definitiva.

La commissione congiunta si riunirà con cadenza mensile nella sede dell’ufficio tecnico del Comune di San Miniato.

“Grazie alla firma di oggi si snelliscono in modo significativo i tempi per il rilascio delle procedure paesaggistiche- commentano congiuntamente i Sindaci dei quattro Comuni - . Questo accordo s’inserisce nell’ambito della semplificazione delle procedure, pur nel rispetto degli adempimenti previsti dalla legge. Una scelta questa che non viene fatta singolarmente, ma in modo corale da parte dei Comuni del Comprensorio del Cuoio, ancora una volta allineati nella volontà di migliorare la vita dei propri cittadini”.

 

Il protocollo d’intesa avrà la durata di 2 anni e potrà essere rinnovato su richiesta dei Comuni e previo consenso della Soprintendenza, per ulteriori 5 anni.

Nell’eventualità che i Comuni predispongano regolamenti/progetti unitari riguardanti ambiti comunali specifici (centri storici, vie, piazze, ecc.) e adeguatamente dettagliati, il parere espresso avrà valore per il successivo rilascio delle Autorizzazioni Paesaggistiche relative alle pratiche edilizie attinenti gli immobili ricadenti nei suddetti ambiti per un periodo di 5 anni dalla data del rilascio del parere stesso.

 

(Nella foto a partire da destra: Giovanni Capecchi, sindaco di Montopoli Val d'Arno, l'architetto Maria Grazia Tampieri, Andrea Muzzi, soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, Giulia Deidda, sindaco di Santa Croce sull'Arno, Vittorio Gabbanini, sindaco di San Miniato, Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco di Sotto)

Comune di Castelfranco di Sotto

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 804 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

805
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.