Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 23 > ARRIVANO GLI IN-BOOK ALLA BIBLIOTECA 'ADRIO PUCCINI' PER I BAMBINI CON DISABILITÀ

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

ARRIVANO GLI IN-BOOK ALLA BIBLIOTECA 'ADRIO PUCCINI' PER I BAMBINI CON DISABILITÀ

 

martedì 18 luglio 2017:

Nella Biblioteca “Adrio Puccini”di Santa Croce Sull’Arno sono arrivati gli ultimi IN-book dedicati ai bambini con disabilità della comunicazione e dell’apprendimento.

Gli IN-book sono libri illustrati con testo integralmente riscritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un compagno o un adulto legge ad alta voce. Sono libri nati da un’esperienza italiana, frutto del contributo di genitori, insegnanti e operatori, che prende il nome di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA). Si tratta di un insieme di conoscenze, tecniche e strategie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.

Maria Antonella Costantino, Direttrice dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano scrive a propostito degli IN-book: “Prima sono piaciuti, hanno appassionato, sono stati contesi, hanno permesso contemporaneamente condivisione e autonomia. Poi, sono serviti a tutti per crescere, per capire meglio il linguaggio, per parlare, per condividere emozioni, per sostenere l’attenzione, per aumentare la capacità di ascoltare, per scoprire come si può comunicare con altri compagni. In particolare, sono stati preziosi per sostenere in modo naturale quei bambini che per diversi motivi hanno maggiori difficoltà con il linguaggio e con l’ascolto: bambini con disturbo di linguaggio o di attenzione, bambini migranti e molti altri”.

Un esempio eccellente tra gli IN-book è quello del libro “Yxxy: un giorno speciale”, nato dal lavoro di un team di professioniste che affianca la lettura uditiva a quella visiva dei simboli, per renderla accessibile a tutti. Alexander, detto Yxxy, si prepara al suo primo giorno di scuola. È allo stesso tempo preoccupato ed emozionato. Sa che dovrà restare senza la sua mamma e che conoscerà nuovi bambini. Riuscirà ad ambientarsi? Troverà degli amici?

L’albo è arricchito da contenuti speciali, proposti dalla psicologa e psicoterapeuta Silvia Li Puma, pensati per genitori, insegnanti, educatori, psicologi, operatori sociali e quanti altri si occupano di disabilità nell’infanzia, per affrontare il tema dell’identità personale e del senso di appartenza per un bambino con bisogni speciali.

Questo libro non è una guida sulle modalità d’inserimento di un bambino disabile o normodotato, ma piuttosto uno strumento utile per i bambini e i genitori a far riflettere sulle emozioni percepite sia da parte della famiglia che “lascia” sia da parte del bambino che “va”, sia da parte di coloro che accolgono, nel nostro caso compagni e insegnanti.

Il patrimonio della Biblioteca Comunale “Adrio Puccini” si arricchisce dunque di importanti strumenti di comunicazione che vanno ad aggiungersi ad un’altra tipologia di libri, quelli ad Alta Leggibilità, pensati per rendere accessibile la lettura anche a chi ha specifiche difficoltà, come i bambini con problemi di dislessia. I libri ad Alta Leggibilità cercano di agire su due livelli differenti: l’abbattimento delle barriere tipografiche e la comprensibilità generale del testo. Per questo, ad esempio, vengono introdotti paragrafi spaziati, il colore della carta è antiriflesso, il testo non è giustificato ed ha una distribuzione irregolare per facilitare il passaggio da una riga all’altra; inoltre viene utilizzato un carattere specifico che garantisce massima chiarezza ed evita di creare confusione nella lettura.

Gli insegnanti, i genitori e chiunque sia interessato, può consultare il catalogo online (http://reanet.comperio.it/), scegliere direttamente gli IN-book o i libri ad Alta leggibilità presenti in Biblioteca oppure chiedere al personale.

Comune di Santa Croce sull'Arno

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 851 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

852
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.