Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 26 > Migranti, dopo la mostra un dibattito su ‘Le porte d'Europa fra accoglienza e filo spinato’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Migranti, dopo la mostra un dibattito su ‘Le porte d'Europa fra accoglienza e filo spinato’

 

giovedì 28 gennaio 2016:

Incontro con Raffaele Crocco, giornalista Rai e direttore di ‘Atlante delle guerre’, e Alessandro Pieroni, volontario dell'Ordine Cavalieri di Malta

 

EMPOLI – Ancora uno sguardo al Mediterraneo e ai Balcani passando nel vicolo di Santo Stefano, nel centro storico di Empoli, che collega via dei Neri a via Giuseppe Del Papa, attraverso una mostra fotografica, visitabile fino a sabato prossimo (30 gennaio) intitolata ‘Lampedusa la porta d'Europa’.-

 

La giornata di sabato 30 gennaio sarà caratterizzata anche da un altro appuntamento: il dibattito sul tema ‘Le porte d'Europa fra accoglienza e filo spinato: Gibilterra-Lampedusa-Balcani’ che si svolgerà al Cenacolo degli Agostiniani, alle 21,15, con la partecipazione di Raffaele Crocco, giornalista Rai e direttore responsabile di Atlante delle guerre e dei conflitti nel mondoe Alessandro Pieroni che è intervenuto in varie occasioni al recupero dei naufraghi a Lampedusa in qualità di volontario dell'Ordine Cavalieri di Malta.

 

L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Empoli ed è concertata da un pool di associazioni cittadine, messe insieme fin dal 2006 su input dell’amministrazione comunale empolese: S.V.I., GEES, Amici di Padre Roberto Maestrelli, VIDES, AMU, Cielo d'Africa, Amici di Nick, Safari Njema, Associazione di solidarietà con il popolo Saharawi ‘Hurria’.

 

LA MOSTRA - Una raccolta di scatti su momenti e testimonianze degli sbarchi dei migranti sull'isola siciliana e l'operato della guardia costiera a favore dei naufraghi. Migliaia di persone, donne, bambini, uomini, intere famiglie, giovani carichi di speranza, sono ritratti in quegli scatti. Occhi colmi di tristezza in cerca di un futuro, che sia il più lontano possibile da guerre, sofferenze e dolore. Gli scatti sono stati effettuati dalla stessa guardia costiera e dall'Ordine Cavalieri di Malta.

 

GLI ORGANIZZATORI - Fanno parte del Tavolo per la Cooperazione Internazionale di Empoli e l’associazione Amici di Padre Roberto Maestrelli onlus è capofila e responsabile dell’intero impianto organizzativo.

 

GLI OBIETTIVI - Promuovere il radicamento nel territorio di una cultura condivisa di solidarietà e cooperazione, consentendo ai cittadini di conoscere e compiere esperienze in ambito internazionale e di collaborare, in una logica di rete, utilizzando le reciproche competenze ed esperienze.

 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 662 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

663
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.