Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 26 > PER UNA MAGGIORE INCLUSIONE SOCIALE, INIZIA L’EVENTO ‘IL MEDITERRANEO E LE SUE INSTABILITÀ’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

PER UNA MAGGIORE INCLUSIONE SOCIALE, INIZIA L’EVENTO ‘IL MEDITERRANEO E LE SUE INSTABILITÀ’

 

martedì 7 febbraio 2017:

Prende avvio il giorno 16 febbraio alle ore 21,15 presso la sala del Consiglio Comunale il ciclo di conferenze dal titolo “Il Mediterraneo e le sue instabilità”. Le trasformazioni geopolitiche che hanno interessato il bacino del Mediterraneo in questi ultimi anni hanno dato vita a mutamenti sociali e politici di carattere nazionale ed internazionale, dinamiche  interessanti da approfondire e conoscere per leggere in maniera più attenta anche la nostra piccola comunità.

Lo scopo di questi incontri è quello di attivare processi di confronto e mediazione dei conflitti per raggiungere una maggiore inclusione sociale nel nostro territorio.

Trattandosi di temi complessi e molto specifici, abbiamo chiesto il contributo di esperti e guide religiose afferenti alle parti protagoniste di queste dinamiche; con il loro aiuto analizzeremo e affronteremo approfonditamente il programma che segue.

 

Il primo incontro si terrà  giovedì 16 Febbraio alle ore 21,15 nella sala del Consiglio Comunale ed avrà come argomento L’Italia e il Mediterraneo: una analisi geopolitica. Con questo incontro verrà  affrontato il contesto geopolitico, caratterizzato da  guerre civili senza apparente soluzione e il ruolo dell’Europa. Con i relatori cercheremo di fare un focus sulla situazione attuale della sponda sud del Mediterraneo e sugli sviluppi futuri, su quale ruolo può assumere l’Italia in questa difficile transizione e quali possibili conseguenze dovrà affrontare il nostro paese.  

Saranno presenti i relatori Luciano Bozzo, Professore di Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Firenze e Vincenzo Camporini, Vice Presidente dell'Istituto Affari Internazionali, ex Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare e della Difesa, modererà l'incontro Mauro Giani, Redattore della rivista “Il Grandevetro”.

 

Nel secondo incontro, che si terrà giovedì 2 Marzo  alle ore 21,15  al Teatro Comunale “Verdi”, l'Imam di Firenze e Presidente U.CO.II Izzedin Elzir e Monsignor Andrea Migliavacca, Vescovo della Diocesi di San Miniato, affronteranno il tema L’Italia e il Mediterraneo: il ruolo delle religioni.   

Nella nostra storia le due più grandi religioni monoteiste sono state spesso motivo di incontro ma anche di scontro. Nella nostra realtà nazionale e locale gli esempi di buona convivenza sono all’ordine del giorno, ma al di là delle semplificazioni, assieme ai nostri relatori affronteremo le  criticità che possono nascere in assenza di un costante dialogo. Modererà l'incontro Pierluigi Consorti, Professore di Diritto Ecclesiastico e Canonico dell'Università degli Studi di Pisa.

Giovedì 16 Marzo  alle ore 21,15  nella sala del Consiglio Comunale si terrà il terzo ed ultimo incontro dal titolo L’Italia e il Mediterraneo: modelli di integrazione e seconde generazioni. La Professoressa Ivana Acocella, Docente di Sociologia dell'Università degli Studi di Firenze e le ricercatrici Katia Cigliuti e Stella Milani affronteranno il tema dell'immigrazione degli anni ’90 e gli elementi che la distinguono da quella degli ultimi anni. Verranno esaminati il modello toscano di integrazione e la inusuale situazione in cui si trovano i ragazzi di seconda generazione. Presenterà l'Assessore alle Politiche ed Istituzioni Culturali Mariangela Bucci e trarrà le conclusioni l'Assessore alla Coesione Sociale Carla Zucchi.

L'iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Commissione Comunale Coesione Sociale e con ANCI Toscana ed Euro African-Partnership per il Protocollo Anci/Regione Toscana su cooperazione e attività internazionali.

 

Crediamo che questi incontri costituiscono un’occasione importante di conoscenza di argomenti che rimangano confinati in ragionamenti accademici oppure troppo spesso danno luogo a facili semplificazioni. Per questo invitiamo la cittadinanza a partecipare.

Comune di Santa Croce sull'Arno

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 875 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

876
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.