Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 26 > NASCE IL FANTASY PARK, LUDICOMIX PROPONE NUOVE ATTRAZIONI INVADENDO IL PARCO MARIAMBINI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

NASCE IL FANTASY PARK, LUDICOMIX PROPONE NUOVE ATTRAZIONI INVADENDO IL PARCO MARIAMBINI

 

martedì 11 aprile 2017:

Ludicomix Bricks & Kids è in programma sabato 22 e domenica 23 aprile

 

EMPOLI - I giorni di Ludicomix stanno arrivando con tante novità.

Sono attese migliaia di persone che nella due giorni (sabato 22 e domenica 23 aprile) si riverseranno in città e affolleranno il centro storico, con i negozi aperti anche di domenica, i padiglioni dedicati all’evento e tutte le aree. Quest’anno la manifestazione rafforzerà la propria superficie espositiva tra Palazzo delle Esposizioni (sede storica dell’evento) e Piazza Gramsci (già nello scorso anno sede della grande esposizione LEGO), ai quali farà da raccordo il polmone verde del Parco Mariambini.

Inoltre, come percorso ideale per i visitatori che arriveranno con i mezzi pubblici e per tutti gli empolesi, importanti mostre d’illustrazione ‘a cielo aperto’ interesseranno piazza della stazione ovvero piazza Don Minzoni e parte di Piazza della Vittoria.

 

DAI LEONI AGLI ANIMALI FANTASTICI – Se nel nuovo format della manifestazione degli ultimi anni (nato dalla fusione di Ludicomix con Mattoncini a Palazzo) erano i quattro leoni di Piazza Farinata degli Uberti ad accogliere i bambini e le loro famiglie, adesso saranno tanti ‘animali fantastici’ e le attrazioni in tema del parco Mariambini, a farlo: Fantasy Park a pieno titolo, per  due giorni di festa. 

A ricercare nella storia empolese si scopre un singolare trait d’union nel passaggio di testimone tra i due luoghi grazie a Mariano Bini della Fattoria Bini (il cui nome nell’uso diventa Mariambini) che fu gonfaloniere del Comune di Empoli dal 1823 al 1828 e proprio colui che fece realizzare la fontana di “Piazza dei Leoni”. 

Il parco ospiterà l’area KIDS con tanti nuovi giochi da fare all’aperto, tra sfide di abilità e intrattenimento vario, voli d’aquiloni e parate di mascotte con giochi gonfiabili, trucchi e musica per i più piccoli e anche un negozio della città che promuoverà laboratori e giochi da tavolo da fare in famiglia. Vialetti e aiole del parco si offrono ugualmente come scenario perfetto per le associazioni di rievocazione e gioco di ruolo dal vivo.

 

FANTASY PARK – Gli ampi spazi del parco Mariambini, che eccezionalmente per l’occasione sarà accessibile anche da piazza Guido Guerra, promettono un mondo pieno di fantasia ad accesso gratuito per tutti, piccoli e grandi visitatori, semplici curiosi.  Il “Fantasy Park” è la novità più ghiotta di questa edizione e ospiterà anche un mercatino artigianale-artistico in tema. 

Protagonisti del Fantasy Park saranno principalmente le associazioni, a partire da quelle che faranno vivere le atmosfere di Harry Potter e degli ‘animali fantastici’ che sono il filo conduttore di questa Ludicomix Bricks & Kids. Lezioni di stregoneria, divinazione o erbologia, come duelli di incantesimi, cerimonie di smistamento, con cacce al tesoro e popolari giochi da tavolo rivisitati in tema fantastico-potteriano. Sarà un po’ come andare a spasso per la ‘Terra di Mezzo’ (a braccetto dei Terra di Mezzo Cosplayers) col rischio di imbattersi in un duello tra Jedi e Sith della saga galattica più famosa al mondo (a cura di FloRENce Knights) o in personaggi in armatura samurai provenienti dal lontano oriente (Stirpe Kuma).

 

ARTI, DUELLI, SFILATE E RIEVOCAZIONE – La fantasia regna anche nelle offerte degli artigiani presenti al parco. Quello che vedremo sui banchi allestiti sarà un concentrato di creature fantastiche, bigiotteria steampunk e fiabesca realizzati a mano, armi e trucchi per gioco di ruolo dal vivo, piante che vivono d’aria, fischietti e richiami che si potranno acquistare a ricordo della giornata. Lo spazio al tempo che fu si presenta con gli accampamenti e le scene di vita medievale, i duelli di cappa e spada, i cortei itineranti di bardi e musici. Tra gli alberi si svelerà anche la passione per un’arte millenaria recentemente riscoperta: la falconeria (didattica ed esibizioni di rapaci a cura de I Falconieri della Rocca). Grazie alle associazioni di gioco di ruolo, ogni angolo del parco avrà un suo pezzo di storia da raccontare, reale o immaginaria che sia, per affascinare i curiosi e deliziare gli appassionati.

 

GIOCO-COSPLAY-FUMETTO-LEGO – Ludicomix Bricks & Kids 2017 si conferma il grande evento ludico toscano, nelle dimensioni e nei numeri, dopo Lucca Comics&Games, ma si propone più concentrato rispetto alle ultime edizioni, con un percorso esterno alle grandi aree coperte comunque fulcro della kermesse, rappresentato dal Fantasy Park e dalle 5 mostre di illustrazione. Palazzo delle Esposizioni avrà un raddoppio di superfici e palchi per riportare il Cosplay Contest al suo interno, assieme ai giochi, i videogiochi e l’Area Pro. Raddoppio di superficie anche in Piazza Gramsci, con tre tensostrutture disposte a ferro di cavallo e tra loro collegate che condurranno i visitatori attraverso la grande esposizione LEGO organizzata con tanta passione e creatività dai mastri costruttori di ToscanaBricks e ItLUG, fino a condurli nel paradiso del gadget, del comics e del gioco vintage (prima ospitato in Piazza della Vittoria).

Come sempre tutte le aree saranno visitabili con un unico biglietto, acquistabile nei giorni di fiera o in prevendita www.bookingshow.it/Ricerca?keyword=ludicomix

 

INFORMAZIONI

Evento: Ludicomix Bricks & Kids

14° edizione

Date: 22-23 Aprile 2017

Orario: 9:30 / 19:30

Luogo: Empoli

Biglietto: unico 7€, ridotto 5€, gratuito per i bambini fino a 7 anni accompagnati.

 

Comitato Organizzatore:

Associazione Culturale Ludicomix

ToscanaBricks e ItLUG - Italian LEGO User Group

con il patrocinio di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Empoli.

 

www.ludicomix.it

www.toscanabricks.it

#LudicomixBricksAndKids

 

Aree tematiche:

Piazza Gramsci (LEGO, Fumetti, Gadget, Vintage)

Palazzo delle Esposizioni (Gioco, Videogioco, Cosplay e Area Artisti)

Parco Mariambini - Fantasy Park (area Kids, Associazioni, Artigianato Fantasy, Gioco ed Eventi dal Vivo) – ingresso libero

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 735 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

736
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.