Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 26 > RESTITUZIONE PELLEGRINAGGIO ANED 2017: TUTTI INVITATI MERCOLEDI' 10 MAGGIO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

RESTITUZIONE PELLEGRINAGGIO ANED 2017: TUTTI INVITATI MERCOLEDI' 10 MAGGIO

 

venerdì 5 maggio 2017:

L’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno è da anni impegnata sui temi della memoria storica come patrimonio da difendere, sostenere e promuovere. E’ stato quindi costituito il “Tavolo della Memoria”, presieduto dal Sindaco Giulia Deidda.

Del Tavolo ad ora fanno parte: ANED, Pubblica Assistenza, Associazione Arturo, Biblioteca Comunale, Istituto Comprensivo, Servizi Educativi – Comitato della Memoria dei ragazzi, Auser, ANPI, Centro Giovani Santa Croce Rock City, Pro Loco.  

 

Quest’anno il pellegrinaggio, organizzato da ANED Pisa, ai campi di sterminio nazi-fascisti  si svolge nei giorni dal 4 al 8 maggio nei campi di Dachau (primo campo di concentramento nazista, aperto il 22 marzo 1933), Ebensee (Il Campo di concentramento di Ebensee in Alta Austria è stato, assieme a quello di Melk, uno dei più importanti sottocampi del Campo di concentramento di Mauthausen), Gusen (composto da tre dei quarantanove sottocampi del campo principale di Mauthausen ) Castello di Hartheim (noto per essere stato uno dei sei campi di sterminio  dell'Aktion 4, il programma di "eutanasia” nazionalsocialista) e Mautahausen (ultimo campo liberato il 5 maggio 1945), ed ha visto la partecipazione di allievi di terza media dell’Istituto Comprensivo “Banti”  e dell’Assessore Carla Zucchi.

 

Al ritorno dal viaggio, l’Amministrazione ha previsto una restituzione dell’esperienza  in un Consiglio Comunale aperto:

 

MERCOLEDI' 10 MAGGIO

alle ore 21.00 presso la Sala del Consiglio

 

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare attivamente come preziosa testimonianza di un impegno che continua nel tempo, per dare voce e valore a ciò che è stata l’esperienza di tutti coloro che con l’esempio della loro vita hanno contribuito a quelli che sono i fondamenti della nostra Costituzione.


Come scrive Calamandrei nel suo discorso sulla Costituzione, rivolto agli studenti  il 26 Gennaio 1955 a Milano:  “...In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre gioie. Sono tutti sfociati qui in questi articoli; e, a sapere intendere, dietro questi articoli ci si sentono delle voci lontane…Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì o giovani, col pensiero, perché li è nata la nostra Costituzione”.

Comune di Santa Croce sull'Arno

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 748 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

749
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.