Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 26 > ‘EMPOLI CHE SCRIVE’ OSPITA VALENTINA MANCINI E ‘LA BIBLIOTECA DI CAINO’

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘EMPOLI CHE SCRIVE’ OSPITA VALENTINA MANCINI E ‘LA BIBLIOTECA DI CAINO’

 

venerdì 19 maggio 2017:

Giovane bibliotecaria tratta il particolare argomento delle biblioteche carcerarie. La serata è introdotta da Mauro Guerrini

 

EMPOLI – Un argomento particolare quello che verrà raccontato lunedì 22 maggio, alle 19, alla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli.

Nell’ambito delle presentazioni del ciclo ‘Empoli che scrive’, nel loggiato a vetri, con vista chiostro, sarà protagonista la giovane bibliotecaria di Montespertoli Valentina Mancini e il suo libro, edito da Ibiskos Editrice Risolo, intitolato “La biblioteca di Caino. Realtà e storia delle biblioteche carcerarie”. La serata sarà condotta da Mauro Guerrini. L’ingresso è libero.

 

IL LIBRO - L’idea è nata per caso o per destino, come dir si voglia, perché un giorno, era il 2013, sfogliando un pieghevole, l’autrice  lesse “La biblioteca carceraria come spazio di libertà” : a quel punto si è scoperchiato il vaso di pandora. Un “colpo di fulmine” tra Valentina e questa tematica nuova e tutta da scoprire. La storia delle biblioteche carcerarie in Italia è contrassegnata, negli ultimi due decenni, da una crescita e da una diffusione paragonabile a quanto avvenuto tra gli anni Sessanta e Ottanta del Novecento per la biblioteca pubblica. Come le biblioteche pubbliche, però, alla primavera è seguito un rapido autunno, se non in tutto il Paese, certamente in molte realtà territoriali. Valentina Mancini ha scelto di riportare alcune testimonianze dell’operato di queste biblioteche, delle loro difficoltà a offrire un servizio educativo in modo efficiente, costante, diffuso. L’obiettivo del libro di Valentina è, infatti, raccontare una storia, frammista di realtà e sogni, e soprattutto provare a far comprendere il motivo per cui le biblioteche carcerarie sono importanti, e magari a provare ad aprire uno spiraglio di speranza in tutti. Il libro parte dall’evoluzione della storia della pena carceraria, di come siamo passati dalla tortura e pena di morte, al concetto di carcere come pena e come le biblioteche carcerarie si inseriscano a pieno in un momento storico particolare che va di pari passo con la nascita della prigione come la conosciamo oggi; seguono le leggi, e  una serie di “testimonianze” che ci mostrano come esse esistano davvero, ma ahimè c’è anche il rovescio della medaglia.

 

INFO E CONTATTI: 0571/757840, biblioteca@comune.empoli.fi.it

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 899 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

900
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.