Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 26 > IL CAFFÈ LETTERARIO ASPETTA IL PREMIO POZZALE: ALESSANDRA SARCHI PRESENTA IL SUO LIBRO ‘LA NOTTE HA LA MIA VOCE’ AL MUSEO DEL VETRO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

IL CAFFÈ LETTERARIO ASPETTA IL PREMIO POZZALE: ALESSANDRA SARCHI PRESENTA IL SUO LIBRO ‘LA NOTTE HA LA MIA VOCE’ AL MUSEO DEL VETRO

 

venerdì 9 giugno 2017:

Prima iniziativa intorno al Premio letterario Pozzale Luigi Russo a cura del Comitato organizzatore e della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’

 

EMPOLI – Sarà un “Caffè letterario” speciale quello in programma giovedì 15 giugno, alle17.30, nella sala del Museo del Vetro di Empoli, in via Ridolfi, 70. L’incontro guiderà il pubblico verso l’evento culturale più importante della Città di Empoli, il Premio letterario Pozzale Luigi-Russo che, come ogni anno, sarà conferito a metà luglio.

 ‘Aspettando il Pozzale’ propone la presentazione del romanzo di Alessandra Sarchi, intitolato “La notte ha la mia voce”, Einaudi 2017. L’iniziativa apre il periodo di attesa che ci condurrà alla consegna del riconoscimento ed è stata curata dal Comitato organizzatore del ‘Premio’ e dalla biblioteca comunale ‘Renato Fucini’.

Alessandra Sarchi, scrittrice e storica dell’arte, è appunto uno dei membri della giuria del premio dal 2014. Il romanzo ha vinto il premio Opera italiana al Premio Letterario Internazionale Mondello 2017.

Con questo romanzo asciutto e splendente, l’autrice racconta un nodo della propria esistenza, affondando con precisione nella sua stessa carne. E rivela il desiderio di vita che, al di là dei limiti del corpo, perdura in ciascuno di noi. Ad intervistare la scrittrice sarà Laura Beconcini. Al termine, verrà offerto un aperitivo a cura dell’associazione Noi Da Grandi.

 

IL LIBRO – La perdita dell’uso delle gambe diventa per la giovane donna protagonista del racconto, l’inizio traumatico di una nuova vita in cui misurarsi quotidianamente, ora per ora, con i limiti della propria condizione fisica e con quelli dettati dal mondo dei sani. L’esperienza della trasformazione del corpo si rivela luogo privilegiato per l’ascolto del rapporto intimo con se e con l’altro, metafora di ogni perdita che apre ferite impossibili da rimarginare, ma che pure introduce in un orizzonte inatteso di pulsioni e di rivelazioni. Una scrittura nitida e precisa definisce stati d’animo autenticamente creativi e inesplorati con acume e sensibilità visiva, posando lo sguardo verso una dimensione più autenticamente umana e ricca di bellezza.

 

L’AUTRICE – Alessandra Sarchi, classe 1971, di Reggio Emilia, è scrittrice e storica dell’arte, autrice di racconti e di romanzi che hanno ricevuto l’apprezzamento del pubblico e della critica. Come detto, dal 2014, fa parte della giuria del premio letterario ‘Pozzale Luigi Russo’.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 711 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

712
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.