Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 26 > ‘PONTORME IN FESTA’: VOLO DEL BECCO, TRADIZIONE, RIEVOCAZIONI E TANTI RICONOSCIMENTI NEL BORGO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

‘PONTORME IN FESTA’: VOLO DEL BECCO, TRADIZIONE, RIEVOCAZIONI E TANTI RICONOSCIMENTI NEL BORGO

 

martedì 29 agosto 2017:

L’anteprima della festa è giovedì 31 agosto con la consegna dei premi ‘Mazzoni Ferro’ e alla rivista il ‘Segno di Empoli’.

Venerdì 1 settembre si animerà ‘La fornace del MU.VE’ con i maestri vetrai

 

EMPOLI – Per la decina volta torna protagonista la kermesse storico-culturale “Pontorme in festa”, edizione 2017. Il bel Borgo antico di Pontorme spalancherà le sue porte sabato 2 e domenica 3 settembre e riporterà tutti con il naso all’insù per la tradizionale rievocazione del ‘Volo del becco’, che volerà per la 1016 volta. Due giorni tra arte, cultura, storia, musica, premi, riconoscimenti e divertimento a volontà.

Pontorme in festa, è stata ufficialmente inserita nell’elenco regionale certificato delle “Manifestazioni di rievocazione storica” come confermato dal Bollettino Ufficiale della Regione Toscana.

Pontorme in festa è la festa della tradizione, dei costumi storici, della spiritualità, del ricordo, di quella storia tanto cara ai cittadini della frazione, dello stare insieme.

 

La decima edizione della festa è stata presentata in conferenza stampa dall’assessore alla cultura Eleonora CaponiPaolo Laschetti, presidente della associazione Borgo Pontormese; Paolo Schiavetti dell’associazione Borgo Pontormese; Stefania Terreni e Stefania Viti, per l’associazione Amici del Museo del Vetro di Empoli.

 

Eleonora Caponi, assessore alla cultura del Comune di Empoli -

«La nostra città è sempre in movimento per qunato riguarda gli eventi estivi. Adesso è il momento di Pontorme in festa, giunta alla decima edizione. Un impegno costante per l’associazione Borgo Pontormese che cura sia il decoro della frazione animando il paese con iniziative culturali che coinvolgono tutti i residenti. Il bel borgo di Pontorme per questi due giorni si stravolge riappropiandosi di quegli spazi che di norma sono occupati dalle macchine. Il riconoscimento dell'amministrazione comunale tutta va all'associazione, che con una forma di volontariato sociale da un esempio da proteggere e esportare. Pontorme ha avuto una seconda vita in questi ultimi anni grazie alle attività di persone che vogliono bene al proprio piccolo centro, così ricco di storia. In questi ultimi due anni si è fatto stretto il sodalizio con l'associazione Amici del Muve, una bella opportunità per diffondere la cultura del Vetro».

 

Paolo Laschetti - presidente della associazione Borgo Pontormese -

«Grazie all'amministrazione comunale abbiamo una nuova sede che ci permette di andare avanti – ha esordito il presidente – di questo siamo davvero grati. Dieci anni fa siamo partiti come un semplice gruppo di persone con tanta voglia di fare, oggi siamo arrivati alla decima edizione della festa. Pontorme in festa salvaguardia la tradizione di questa frazione. Ci sono delle belle novità quest'anno come il consolidato rapporto col Muve, ma pensiamo anche alle aspettative dei ragazzi e dei bambini con 'Gioca la piazza', per quest’anno abbiamo organizzato anche una caccia al tesoro per bimbi e ragazzi nelle viucciole che sono la storia del borgo. Inoltre un momento molto atteso sarà giovedì la consegna dei premi a personaggi che sono legati alla frazione, perchè l'obiettivo della festa è proprio far conoscere tutto ciò che rappresenta Pontorme».

 

Stefania Viti, associazione Amici del Muve di Empoli -

«Un'opportunità quella del laboratorio in lavorazione del nostro vetro verde che vogliamo incrementare al fine di realizzare una bella collezione permanente, gettando un ponte sul futuro. Noi vogliamo rievocare la lavorazione del vetro, salvaguardare la nostra storia produttiva. Il nostro vetro comunica, trasmette sensazioni uniche che non vanno disperse. Il laboratorio per bambini sarà curato da Elisa Boldrini e Chiara Papalini. Le dimostrazioni della lavorazione saranno di Francesco Terreni».

 

PREMI in ANTEPRIMA - Giovedì 31 agosto alle 21.15, nella Chiesa di San Michele Arcangelo, classico prologo della festa: verranno assegnati riconoscimenti e premi a personaggi che hanno voluto bene e voglio bene a Pontorme.

Il “Cencio d’Oro” e il “Premio Pontorme” vanno a personaggi della cultura, dello spettacolo e dell’imprenditoria locale.

Quest’anno sarà premiato Aldo Mazzoni dell’azienda ‘Mazzoni Ferro’, sorta propro nel cuore di Pontorme, che riceverà il ‘Cencio d’Oro’. Quindi la rivista periodica il ‘Segno di Empoli’ con la sua direttrice, Rossana Ragionieri a cui verrà consegnato il ‘Premio Pontorme’.

 

Inoltre sarà premiato il Centro Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa e la sua responsabile Annalisa Maritan,comandante della Polizia Municipale dell’Unione, saranno presenti numerosi rappresentanti delle associazioni che si occupano di Protezione Civile.

Riconoscimenti anche per Mariella Bulleri, direttrice della Casa di Riposo Vincenzo Chiarugi  di Pontorme e Athos Bagnoli, presidente dell’Unione dei Clubs Azzurri, centro di coordinamento dei club che riuniscono i tifosi dell’Empoli FC.

 

VETRO PROTAGONISTA - Venerdì 1 settembre alle 21.15 si terrà unadimostrazione dell’antica lavorazione del vetro verde empolese con ‘La fornace del MU.VE’. In collaborazione con il Museo del Vetro di Empoli ‘Pontorme in festa’ propone, per il secondo anno, una serata dedicata alla lavorazione del vetro dal vivo: i maestri vetrai saranno impegnati nella lavorazione del vetro soffiato a bocca e lavorato a mano direttamente nei forni allestiti nel centro del borgo empolese di Pontorme.

 

VOLO DEL BECCO e PROGRAMMA - Sabato 2 settembre alle 11, Compagnia della Chiesa di San Michele, inaugurazione della mostra personale di Marco Ulivieri intitolata “La Terza Regola”; alle 16 si aprirannole ‘porte’ dell’antico Borgo di Pontorme e della ‘Casa del Pontormo’. Alle 17 celebrazione della santa messa vespertina; alle 18 al suono dell’antica campana di Pontorme partirà la sfilata storica con figuranti in costume medievale, gli Sbandieratori della contrada di Ponte a Cappiano e la Compagnia del Lupo Rosso di Firenze.

Al termine della sfilata il discorso di apertura e la rievocazione n. 1016 del “Volo del becco”, tradizione popolare pontormese in uso dall’anno 780 fino al 1786. Alle 20.30 spettacolo itinerante del ‘Trio Treno Appennino’. La sera alle 21 caccia al tesoro dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12 anni a gruppi e il divertimento è assicurato.

Alle 21.30 sotto il cielo stellato del giardino delle mura, suoneranno ‘I Senza Vergogna’, mentre in piazza della chiesa si terrà lo spettacolo di arte varia con ‘Seta’, in piazzetta dell’Uccello serata con i ‘Black Jazz Duet’ e i loro spettacoli di intrattenimento itineranti.

La seconda giornata della festa Pontorme, domenica 3 settembre, comincerà con l’apertura straordinaria della ‘Casa del Pontormo’ dalle 10 alle 23. La mattinata sarà caratterizzata dall’esposizione di volatili nel giardino della mura a cura dell’associazione Pro-Natura di Guglielmo Ventimiglia di Monteforte in collaborazione con i ‘Falconieri Fiorentini’.

Alle 11 celebrazione della santa messa solenne nella parrocchia di San Michele Arcangelo e nel pomeriggio la bella festa andrà avanti per la gioia dei bambini, piccoli e grandicelli, dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 12, con ‘Gioca la Piazza’, alle 16, in piazza San Michele Arcangelo e alle 17 con la ‘Caccia al Tesoro’a gruppi. Alle 18 nel giardino delle mura spettacolo dei ‘Falconieri’ e poi largo alle note della coinvolgente ‘Badabimbumband’ alle 18.30 che invaderà le vie del borgo antico di Pontorme.

Dopo la musica, alle 21.30, momento di suspence con la magia: nel giardino delle mura appuntamento con ‘The magic show’, mentre alle 21.30 in piazzetta dell’Uccello serata con gli ‘Honey Pie’, un duo acustico che nasce per divertire e divertirsi. Un cajon e una chitarra che ripercorrono la storia del rock e del pop dai '50 a oggi. ‘Pontorme in festa’ saluterà il suo affezionato pubblico a suon di ‘Badabimbumband’ nel giardino delle mura.

 

Per tutta la durata della festa ospiti e commensali potranno visitare il mercatino delle antiche arti e mestieri con dimostrazioni varie di attività e lavorazioni del passato, come quella del vetro verde empolese allestito nel borgo, la mostra fotografica ‘Pontorme com’era’ in via Pontorme, 41/a, nella sede della associazione Borgo Pontorme, curata da Sandro Mannini,mangiare qualcosa di buono allo stand gastronomico in piazza Marchetti. E ancora, animazione itinerante del Gruppo “Lupo Rosso” allestito in accampamento medievale nel giardino delle mura e mostra ‘mini zoo’ (la domenica dalle 10 alle 20). 

Nel corso della festa sarà aperta la Casa del Pontormo.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1538 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1539
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.