Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 26 > SERATE DEL TARTUFO, L’ULTIMO APPUNTAMENTO È CON ‘SELFIE’ DI LORENZO BAGLIONI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

SERATE DEL TARTUFO, L’ULTIMO APPUNTAMENTO È CON ‘SELFIE’ DI LORENZO BAGLIONI

 

mercoledì 22 novembre 2017:

Premio ai centisti. Il ricavato andrà a sostegno dell’associazione “Amici di Elia onlus”

 

Dopo il successo del concerto degli Homo Sapiens e dello spettacolo “Coppia aperta quasi spalancata” organizzato dalla Fondazione Istituto del Dramma Popolare, l’ultima delle tre “Serate del tartufo”, sabato 25 novembre (ore 21.15), vede sul palco dell’Auditorium CARISMI di piazza Buonaparte il comico fiorentino Lorenzo Baglioni. Porterà in scena il suo ultimo lavoro teatrale, “Selfie”, è uno sguardo sul presente, che è già futuro, in cui non c’è (quasi) spazio per la nostalgia. Si parla di Google e di malattie, di Facebook e di corteggiamento, di internet e di condominio, di Elvis e dei Beatles, di Firenze e provincia, di amore e di morte. Il testo e le musiche sono scritte da Lorenzo e Michele Baglioni, gli arrangiamenti delle canzoni sono di Pietro Guarracino. E’ un’occasione per parlare di sé, della sua vita quotidiana e delle sue esperienze, un modo per parlare di noi e delle piccole cose che ci circondano. E lo fa cercando di far convivere la stand-up comedy di stampo americano con la comicità italiana, e toscana in particolare, che affonda le radici negli stornelli e nell’irriverenza tipica di Firenze e dintorni. Il tutto accompagnato da canzoni e musiche originali suonate dal vivo da una band che è complice sorniona del protagonista dello show (Michele Baglioni – basso, Daniele Vettori – chitarra, Lorenzo Furferi – tastiera, Marco Caponi – sax ed Emanuele Bonechi – batteria).

La serata, presentata della madrina della Mostra Veronica Maffei, che vede protagonisti i giovani, è il palcoscenico perfetto per vedere premiati i ragazzi che si sono diplomati con 100 negli Istituti scolastici cittadini. Dodici cervelloni che saranno premiati dal sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, cinque dell’IT Cattaneo (Camilla Bucalossi, Veronica Fredianelli, Chiara Mannucci, Leonardo Papa e Chiara Ulissi) e sette del Liceo Marconi (Matilde Fiumalbi, Umama Bendaoud, Matteo Cannatella, Michela Speranza, Giulia Fontanelli e Martina Trincavelli).

La Mostra del tartufo, però, non è soltanto divertimento e buon cibo, ma ha anche un importante risvolto solidale, come dimostra la raccolta fondi in favore della Fondazione Bacciotti, che proviene dal ricavato di parte della vendita dei biglietti del bus navetta. L’ultima delle tre “Serate del tartufo” sarà a ingresso ad offerta e l’intero ricavato andrà all’associazione “Amici di Elia onlus”, una realtà costituita il 18 novembre 2015 per volontà della famiglia di Elia, un bambino che in seguito ad un parto problematico ha riportato un’encefalopatia ipossico ischemica grave. A coordinare il progetto è la mamma, Cristiana Morelli: “L’associazione nasce per rispondere alla necessità di sostenere i bambini e i ragazzi dai 6 ai 18 anni con disabilità e le loro famiglie. Vogliamo dare loro la possibilità di accedere a terapie, attività volte al raggiungimento di una maggiore autonomia, di una maggiore autostima, di una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità e di un benessere generale – spiega -. Abbiamo attivato un servizio dopo-scuola che consente alle famiglie di essere sostenute e ai ragazzi di svolgere attività di gruppo e individuali che ne valorizzino il potenziale. In ognuno di loro c’è molto da scoprire e da dare, il nostro obiettivo è fornire un servizio di collaborazione che sia utile e sostenuto tramite iniziative di solidarietà come questa”. Per info “Amici di Elia onlus”: cristiana.morelli@amicidieliaonlus.orgwww.amicidieliaonlus.org  

“Dedicare una serata ai giovani era la volontà dell’amministrazione che in loro vede il nostro futuro – spiega il sindaco Gabbanini -. Il modo migliore per farlo era coinvolgere un comico amico di San Miniato com’è Lorenzo Baglioni e, in questa serata speciale, omaggiare i nostri ragazzi che si sono diplomati con il massimo dei voti. A questo volevamo comunque unire un messaggio di attenzione e sensibilizzazione verso il tema della disabilità e abbiamo scelto di farlo promuovendo l’attività di un’associazione che opera su tutto il Comprensorio, con l’obiettivo di dare sostegno alle famiglie e potenziare le qualità dei ragazzi con disabilità – e conclude -. Mi auguro che ci sia grande partecipazione perché con il contributo di tutti possiamo fare grandi cose”.

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 922 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

923
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.