Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 36 > ORATORIO DEL LORETINO, INIZIANO I LAVORI DELLA SECONDA FASE DI RESTAURO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

ORATORIO DEL LORETINO, INIZIANO I LAVORI DELLA SECONDA FASE DI RESTAURO

 

mercoledì 4 aprile 2018:

Gabbanini e Fattori: “Sarà razionalizzato l'impianto elettrico e restaurato l'altare”

 

Via libera al secondo lotto di interventi di ristrutturazione dell’Oratorio del Loretino. E' iniziata ieri (3 aprile) la seconda fase dei lavori che interesseranno l'impianto elettrico, incluso lo spostamento della centralina di distribuzione. “Dopo i lavori dell'anno scorso che hanno interessato l’antico portone d’ingresso, gli arredi e l’altare ligneo, insieme al portale esterno in pietra e alla lunetta in terracotta, l'intervento adesso riguarda il restauro degli interni – spiegano il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini e l'assessore ai lavori pubblici Marzia Fattori -. L'intervento più importante che è già in corso è quello di razionalizzazione dell'impianto elettrico, con il quale verrà ripensato anche il sistema di illuminazione delle varie opere conservate e avremo un significativo miglioramento delle prestazioni energetiche”.

Importante anche l'intervento che interessa l'altare. “In questa fase è previsto il restauro dell'altare e della tavola dipinta di San Miniato, insieme al recupero delle porte in legno – spiegano ancora i due amministratori -. Si prevedono inoltre la pulitura del portale e della finestra in pietra, il consolidamento e restauro della pavimentazione del presbiterio e delle figure interne, mentre l'ultima parte riguarda l'allestimento dell'Oratorio”. Sarà infatti sostituita la bussola d'ingresso e sarà rinnovata la modalità di accoglienza. Il secondo ciclo di interventi terminerà ad ottobre.

“Durante i lavori resteranno attivi, seppur temporaneamente, le piantane, il totem e alcune prese elettriche in modo che possa continuare l'attività del sistema museale – spiegano -. E' importante che l'attività di visita guidata possa essere mantenuta, e ci stiamo organizzando con un calendario di visite affinché, con la collaborazione dei restauratori, i visitatori possano essere informati sui lavori che sono in corso di svolgimento”.

L'intervento è finanziato con 52mila euro della Fondazione CRSM e 20mila euro di risorse comunali.

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 511 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

512
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.