Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 36 > INTITOLATA ALL'EX SINDACO NELLO BALDINOTTI UNA STRADA DI LA SCALA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

INTITOLATA ALL'EX SINDACO NELLO BALDINOTTI UNA STRADA DI LA SCALA

 

giovedì 4 ottobre 2018:

Gabbanini: “Un punto di riferimento, le sue proposte sono ancora attuali”

 

Tutti bambini della scuola “Giusti” di La Scala con in mano bandierine tricolore hanno partecipato alla cerimonia di intitolazione della strada comunale di La Scala all'ex sindaco Nello Baldinotti. Molti i cittadini comuni e gli ex amministratori presenti ad una giornata molto importante per il territorio. A fare gli onori di casa è stato il primo cittadino, Vittorio Gabbanini, insieme alla giunta al completo, al coordinatore della consulta Alessio Guardini, al consigliere regionale Andrea Pieroni. alla figlia di Nello, Fulvia e al sacerdote Don Francesco Zucchelli che ha benedetto la strada.

“Ho conosciuto Nello Baldinotti da giovane, ben prima di entrare in politica e di diventare sindaco, quando ero appena un ragazzo. Nello si riforniva al negozio del mio babbo a San Miniato Basso e già allora mi resi conto della sua straordinaria umanità e dello spessore che aveva – ha dichiarato Gabbanini -. Una figura forte, un uomo autorevole, capace di leggere il suo tempo e di assumersi importanti responsabilità. Come politico, come amministratore e come uomo, Nello è stato e continua ad essere un punto di riferimento”.

Il sindaco Gabbanini si sofferma poi sul suo ruolo politico: “L’impegno politico, le lotte, la passione, la disponibilità a favore degli altri, Nello non si risparmiava mai, non solo quando è stato il primo cittadino della nostra comunità, ma anche negli altri importanti incarichi politici che ha ricoperto come l’assessorato in Provincia e il suo importante impegno nel sociale e in difesa dell'ambiente – spiega ancora -. Nello era uomo forte che sapeva esprimere ciò che pensava, le idee che aveva e, a pensarci bene, le sue proposte ancora oggi sono attuali”.

Commosso anche il ricordo della figlia Fulvia che ha ringraziato l'amministrazione comunale, la consulta e tutti gli amici e cittadini che hanno voluto questa intitolazione.

 

Baldinotti (classe 1928) nel 1950 fu segretario della Federazione giovanile comunista di San Miniato, quindi della sezione comunista cittadina. Alla fine degli anni cinquanta frequentò la scuola quadri del Partito Comunista Italiano a Frattocchie (Roma) e poi al Centro studi politici di Bologna. Fu eletto consigliere comunale nelle liste del P.C.I dal 1960 al 1975, fu assessore alle finanze dal 6 novembre 1960 al 2 luglio 1962, alle Finanze e Affari Generali dal 28 luglio al 22 novembre 1964, per ricoprire poi il ruolo di sindaco di San Miniato dal 1964 fino al 1975.

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 416 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

417
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.