Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 38 > GRANDE FESTA PER L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE TEMPORANEA DEL LICEO MARCONI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

GRANDE FESTA PER L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE TEMPORANEA DEL LICEO MARCONI

 

sabato 14 gennaio 2017:

Gabbanini: “Non ci fermiamo qui, adesso via al percorso per una scuola definitiva”

 

Un bel sole ha baciato l’inaugurazione della nuova sede temporanea del Liceo Marconi in via Trento a La Scala. Un grande festa per i ragazzi, i docenti e tutto il personale scolastico che, dal 7 gennaio, sono entrati in pianta stabile nel nuovo edificio. A fare gli onori di casa è stato il preside Luca Guerranti, alla presenza del sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini, dell’assessore regionale all’istruzione Cristina Grieco, del presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, del presidente della Provincia di Pisa Marco Filippeschi, del provveditore Luigi Sebastiani, del vescovo monsignor Andrea Migliavacca, dei sindaci del Comprensorio Gabriele Toti, Giulia Deidda e Giovanni Capecchi, del presidente di Carismi Alessandro Bandini, del presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri, della giunta e dei consiglieri del Comune di San Miniato, dei tecnici della Provincia, del sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi e del presidente del Parlamento regionale degli studenti Bernard Dika.

“Una grande giornata di festa, a dimostrazione di quali sono i risultati che si possono raggiungere se i vari soggetti coinvolti lavorano insieme per andare nella stessa direzione – ha dichiarato l’assessore Grieco -. E’ possibile sviluppare la capacità di resilienza, ovvero saper fare fronte alle difficoltà e la giornata di oggi ne è un chiaro esempio. Cercheremo di lavorare perché si trovi una sede definitiva perché gli studenti si meritano di avere a disposizione luoghi idonei dove imparare e gli insegnanti dove svolgere adeguatamente il proprio lavoro”.

Anche il presidente Filippeschi ha manifestato soddisfazione, guardando con fiducia al futuro: “Questa nuova sede temporanea ci permette un po’ di respiro, senza distoglierci dall’obiettivo che è quello di avere una sede definitiva per questa scuola - ha spiegato -. La Provincia ha dato risposte concrete ma adesso è tempo di guardare avanti con fiducia e di fare ognuno la propria parte. Se le famiglie e i ragazzi ci stanno addosso, noi abbiamo una maggiore possibilità di ottenere le risorse necessarie al mantenimento del vasto patrimonio di edifici scolastici di cui disponiamo”.

Al termine dei saluti istituzionali, il vescovo ha impartito la benedizione, poi genitori e ragazzi hanno allestito un buffet nel cortile e un piccolo spettacolo musicale. Prima di concludere la mattinata, i rappresentanti di classe hanno guidato le autorità a fare una visita di tutto l’edificio, mentre a piano terra una delegazione di genitori ha avviato la raccolta firme per la costruzione del nuovo edificio.

“Una mattinata di grande soddisfazione per tutti – ha commentato il sindaco -. Essere arrivati a questo punto vuol dire molto, se pensiamo da dove siamo partiti quel 21 ottobre. Lo considero quasi un miracolo aver realizzato tutto questo perché istituzioni, famiglie, insegnanti e soprattutto studenti hanno avuto pazienza, tenacia e grande volontà. Adesso è il momento di pensare al futuro, a quella nuova scuola che tutto il territorio del Comprensorio si merita; un edificio dove questi ragazzi possano stare in maniera definitiva e che sia nato e pensato per le esigenze della didattica – prosegue -. Voglio ringraziare la Prefettura e insieme tutte le altre istituzioni che hanno lavorato fianco a fianco per arrivare ad una celere risoluzione; ma desidero soprattutto ringraziare le famiglie, gli insegnanti, il personale scolastico e, in modo particolare, gli studenti con i quali abbiamo avuto un continuo e costante dialogo. Non dobbiamo fermarci qui, occorre proseguire per tappe e la prossima è quella di individuare un luogo idoneo alla realizzazione della nuova scuola e avere quanto prima un progetto: da qui possiamo proseguire – e conclude -. Il Comune di San Miniato proseguirà in questo percorso in maniera attenta e puntuale perché questa situazione veda una definitiva soluzione e non venga dimenticata”.

Comune di San Miniato

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1112 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1113
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.