Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 38 > LA NUOVA SCUOLA PASCOLI PRENDE VITA: SOPRALLUOGO DEL SINDACO BRENDA BARNINI AL CANTIERE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

LA NUOVA SCUOLA PASCOLI PRENDE VITA: SOPRALLUOGO DEL SINDACO BRENDA BARNINI AL CANTIERE

 

mercoledì 28 giugno 2017:

«Stiamo costruendo la più grande scuola materna che Empoli abbia mai visto»

Entro ottobre la fine dei lavori, poi a inizio 2018 l’arrivo dei bambini

 

EMPOLI –  Sopralluogo del sindaco di Empoli Brenda Barnini al cantiere della nuova scuola dell’infanzia ‘Giovani Pascoli’. Accompagnata dal vice sindaco Franco Mori, dal dirigente del settore tecnico Paolo Pinarelli e dai progettisti della struttura, oltre che dai responsabili dell’azienda che si è aggiudicata l’appalto, il primo cittadino si è voluto sincerare della situazione della più importante opera pubblica attualmente in costruzione nel territorio del Comune di Empoli, dopo il lotto 6 della Strada Regionale 429. Un progetto dal’importo totale di 4.200.000 euro per cui l’amministrazione comunale ha ricevuto in finanziamento del Governo Renzi di 2 milioni di euro.

 

«Stiamo costruendo la più grande scuola materna che Empoli abbia mai visto. Una scuola progettata per essere autosufficiente dal punto di vista energetico e recuperare le acque piovane. Un edificio - – spiega il sindaco Brenda Barnini – che ovviamente rispetta le più recenti normative antisismiche e che è pensato anche per accogliere la scuola ‘senza zaino’. Spazi ampi a disposizione dei bambini e delle insegnanti ma anche luoghi destinati ai laboratori e all'inclusione dei genitori dentro al percorso educativo. È uno degli investimenti più grandi del nostro mandato amministrativo, sicuramente quello a cui teniamo di più perché mantiene alta la qualità dei servizi scolastici della nostra città».

 

A livello strutturale l’edificio è completato.

Sono in fase di montaggio le coperture lignee che rappresentano gran parte di tutta la scuola: su 2.100 metri quadrati, ben 800 sono in legno. In particolare in questi giorni si assemblano le travi della volta dello spazio che sarà dedicato all’attività motoria dei bambini, un grande locale al primo piano che si affaccia su viale Petrarca.

Sono in avanzata fase di realizzazione gli impianti elettrici e termoidraulici. Nei prossimi giorni saranno effettuate la coibentazione e la impermeabilizzazione. Verranno poi montate le pannellature per l’isolamento termico-acustico, rivestimenti e infissi.

Anche il nuovo parcheggio su via Pascoli, raddoppiato rispetto al precedente è in fase di ultimazione.

 

A costruire la nuova ‘Giovanni Pascoli’ è la CITEP di Prato, Consorzio Installatori Termoidraulici Pratesi, che si è aggiudicata la gara e che ha iniziato i lavori nell’ottobre scorso con la demolizione della vecchia scuola Pascoli.

 

La stima dei tempi di esecuzione dell’opera, secondo il capitolato, era di 600 giorni dall’inizio dei lavori. Mentre la ditta aggiudicataria dell’appalto ha fissato in 365 i giorni di tempo per il termine. Dunque a fine ottobre il nuovo edificio sarà in piedi e terminato. Poi occorrerà altro tempo per metterlo in condizioni di ospitare alunni, corpo docenti e personale, grazie agli arredi e ai materiali che occorrono per la vita quotidiana scolastica.  Grazie alla nuova ‘Pascoli’ si unificheranno le sezioni della scuola dell’infanzia: 4 della ‘Pascoli’ e 2 della ‘Leopardi’, liberando spazi nella vicina scuola primaria ‘Carducci’.

 

La nuova scuola ospiterà 6 aule, da 30 posti ciascuna, per un totale di 180 bambini.

 

Fra le migliorie impiantistiche previste dalla ditta costruttrice il pacchetto della copertura con uno speciale isolamento termico, la facciata dell’area per l’attività motoria che sarà in cotto e ventilata, impianti fotovoltaici più performanti, maggior isolamento termo acustico grazie agli infissi e a un sistema di oscuramento mobile. Nella scuola è prevista la presenza di un centro cottura a servizio di ambedue gli edifici (nuova scuola dell’infanzia Pascoli-Leopardi e primaria Carducci) e l’ampliamento del parcheggio per migliorare la viabilità in ingresso e in uscita di scuolabus e auto. 

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 498 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

499
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.