Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 38 > BRENDA BARNINI: «IL FUTURO DELLA SCUOLA A EMPOLI PASSA DAGLI ISTITUTI COMPRENSIVI. VIA AL CONFRONTO»

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

BRENDA BARNINI: «IL FUTURO DELLA SCUOLA A EMPOLI PASSA DAGLI ISTITUTI COMPRENSIVI. VIA AL CONFRONTO»

 

mercoledì 13 settembre 2017:

EMPOLI – Il futuro della scuola a Empoli. Se ne parla oggi al Palazzo delle Esposizioni di Empoli in un convegno per approfondire il tema degli Istituti Comprensivi.

Un momento di riflessione aperto a tutti, insegnanti, genitori, cittadini, voluto dal sindaco Brenda Barnini per avviare concretamente un percorso che porterà all’istituzione di questa novità nell’organizzazione delle scuole a Empoli.
‘Essere comprensivi. Perché un istituto comprensivo può migliorare la scuola. Testimonianze, confronti, prospettive di sviluppo’, è il titolo del convegno organizzato dal Centro Sudi Bruno Ciari al Palazzo delle Esposizioni di Empoli, e al quale sono presenti duecento insegnanti delle scuole empolesi.

 

IL SINDACO - «Sono davvero soddisfatta per la numerosa partecipazione di docenti e operatori legati alla scuola. Le relazioni degli ospiti sono di altissimo profilo e Empoli e tutto il suo mondo scolastico avevano bisogno di un momento di approfondimento di questa levatura – ha detto il sindaco Brenda Barnini -. La scuola merita generosità e responsabilità verso il futuro. Dobbiamo certamente guardare alle questioni dell’oggi, alla ripresa delle lezioni di venerdì, ma è giusto anche pensare a quello che deve essere la nostra scuola fra 5, 10, 15 anni. La presenza di tanti docenti è la dimostrazione di quanto questi professionisti tengano al loro lavoro e quanto sentano questa responsabilità».

Durante il convegno il sindaco si è rivolto proprio ai docenti: «Abbiamo pensato a un futuro con tre istituti comprensivi, ci poniamo l’obiettivo di non perdere mai una delle caratteristiche che fanno di Empoli una città a misura di bambino, ovvero la prossimità delle scuole nel territorio. Avere la scuola vicino a casa è importante, per le famiglie e per i ragazzi. Fare degli istituti comprensivi non significa solo ridisegnare i confini scolastici, ma anche attuare una organizzazione che sia più vicina alle esigenze di bambine e bambini. Con questo convegno parte un lavoro di permanente confronto col mondo della scuola per scrivere insieme le peculiarità e ciò che vogliamo siano i prossimi istituti comprensivi. Troverete nell’amministrazione comunale e nel Centro Studi Bruno Ciari un punto di riferimento».

 

CONVEGNO - A coordinare l’iniziativa Gabriella Menichetti, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Cerreto Guidi. Ha portato i saluti dell’Ufficio Scolastico Regionale Giacomo Tizzanini, dirigente tecnico. Gli interventi sono stati di Giancarlo Cerini, già dirigente tecnico, ora al MIUR, su ‘Gli istituti comprensivi: punti di forza e di debolezza, rischi e opportunità. Vent’anni di scuole verticali in Italia’; Ivana Summa, esperta in innovazione didattica e organizzativa che parlerà su ‘Come diventare comprensivi per davvero: la progettazione del curricolo verticale’; Luciano Cianti, dirigente dell’Istituto Comprensivo di Lastra a Signa, illustrerà ‘L’esperienza dell’istituto Comprensivo di Lastra a Signa’. Seguiranno gli interventi dei dirigenti scolastici della zona. Nel pomeriggio via ai tavoli di discussione in sessioni parallele con Giancarlo Cerini, Ivana Summa, Luciano Cianti.
 

COSA e’ UN ISTITUTO COMPRENSIVO - L’istituto comprensivo si propone di accompagnare la formazione di tutti i ragazzi dai 3 ai 14 anni, dalla prima infanzia alle soglie dell'adolescenza, fornendo le migliori opportunità di apprendimento, adeguate alle diverse età degli allievi, sapendone riconoscere e rispettare la specificità e la diversità. Nell'istituto comprensivo ciò che emerge è lo "sguardo lungo" sull'educazione degli allievi, la possibilità di accompagnarne i momenti più delicati, di soffermarsi sui punti di crisi, di rallentare o accelerare il ritmo, di realizzare quello che in gergo si chiama "curricolo verticale", cioè un piano degli studi coordinato che porti ogni ragazzo all'uscita dal ciclo di base a padroneggiare con sicurezza le conoscenze fondamentali e le abilità (cognitive, operative, sociali) indispensabili per affrontare le tappe successive della propria formazione e della propria vita.

Comune di Empoli

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 855 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

856
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.