Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > 38 > LEZIONE INTERATTIVA DEI CARABINIERI ALLE SCUOLE MEDIE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

LEZIONE INTERATTIVA DEI CARABINIERI ALLE SCUOLE MEDIE

 

mercoledì 14 marzo 2018:

200 ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Castelfranco e Orentano

hanno “intervistato” il Comandante e Vice comandante dell’Arma dei Carabinieri di Castelfranco

 

Bullismo, cyberbullismo, droga, violenza sulle donne e sui minori, educazione stradale, diritto alla difesa… Sono questi alcuni dei temi affrontati ieri, martedì 13 marzo, in occasione di una lezione speciale che si è tenuta nell’aula magna della Scuola Secondaria di primo grado Leonardo Da Vinci di Castelfranco di Sotto. Ad essere “professori per un giorno” erano il comandante e vicecomandante dei Carabinieri di Castelfranco, Emanuele Quaranta e Massimo Rodella, che si sono resi disponibili a rispondere alle tante domande poste dagli studenti. Presenti all’incontro oltre 200 ragazzi delle classi seconde e terze di Castelfranco e Orentano. Sono stati propri gli interessanti interrogativi dei giovani a guidare la lezione che si è svolta in modo interattivo. I due agenti hanno saputo mettersi a misura di ragazzo per spiegare regolamenti, casistiche e tematiche di attualità su cui si sono incentrati dubbi e curiosità.

Tra gli interessi degli studenti, anche l’Arma dei Carabinieri stessa: è stato chiesto come si diventa Carabinieri, che percorso di studi occorre e quali possibilità lavorative si aprono con questo tipo di carriera.

 

“L’Arma dei Carabinieri è un punto di riferimento importante nella nostra società ed è giusto che i giovani abbiano modo di conoscere le persone che la compongono, per comprenderne e apprezzarne il ruolo – ha dichiarato il sindaco di Castelfranco, Gabriele Toti - . Questa occasione di incontro a scuola ha quindi rappresentato  un’opportunità preziosa per abbattere la distanza che spesso separa le nuove generazioni dalle forze dell’ordine. Ringrazio personalmente il luogotenente Quaranta e il maresciallo Rodella per la disponibilità che hanno dimostrato”.

 

La lezione condotta dai Carabinieri fa parte del programma di Educazione alla legalità nell’ambito di ‘Cittadinanza e Costituzione’ previsti dal piano dell’offerta formativa della scuola, in cui si affrontano temi come l’inclusione sociale, la salute, l’orientamento a futuro cittadino proiettato verso la società.

“Siamo stati lieti di ospitare i Carabinieri di Castelfranco nella nostra scuola – hanno commentato la dirigente scolastica dell’istituto, Maria Elena Colombai, e la vice dirigente, Cristina Picchi - . Sono sempre disponibili a venire quando è richiesto il loro intervento, ma lo sono stati allo stesso modo anche questa volta in cui l’intervento era educativo”.

Comune di Castelfranco di Sotto

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 396 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

397
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.