Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Altri Palii d'Italia > Palio di Gavoi, ancora Siri che dopo Bientina bissa consecutivamente

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Palio di Gavoi, ancora Siri che dopo Bientina bissa consecutivamente

 

lunedì 28 luglio 2014:

Il Palio di Gavoi e' stato vinto da Antonio Siri, che  dopo Bientina, riporta la seconda vittoria importante consecutiva. 
Ultimi 8 giorni da sogno per Amsicora.

Per tradizione, l’ultimo fine settimana di luglio, nell’altipiano di “Lidana”, in uno scenario ricco di storia millenaria e nel segno della grande ospitalità che caratterizza da sempre i gavoesi, si svolge la festa in onore della Madonna d’Itria, nell’omonimo Santuario campestre. Questo l’incipit del Comitato di “Sa Itria” nel presentare il programma della sagra che si svolge ai margini e all’interno del santuario caratterizzato da un semicerchio di “muristenes” che contornano la chiesa e il piazzale. 

Un programma ricco di festeggiamenti religiosi e civili. Da lunedì ha avuto inizio la novena con sante messe alle 9 e alle 19 per concludersi mercoledì 30 con la messa di ringraziamento dopo i tre giorni di festa solenne. La principale attrattiva è però rappresentata dal palio (“Su Palu de Sa Itria”), una delle corse al galoppo più antiche e tradizionali della Sardegna, che si è corso ieri, domenica 27, alle 17. Inserito in un contesto naturale molto suggestivo, il Palio di Sa Itria rappresenta una delle manifestazioni equestri più antiche e più amate nel panorama ippico sardo delle corse al galoppo. «Lo dimostrano – precisa il Comitato – i numerosi visitatori e fedeli che raggiungono Gavoi per la festa in onore della Vergine d’Itria, i tanti appassionati di cavalli che non mancano a questo appuntamento e la partecipazione dei migliori professionisti delle corse al galoppo, gli stessi che ogni anno prendono parte a manifestazioni di straordinaria importanza a livello nazionale come il palio di Siena, il palio di Fuecchio, il palio di Asti e quello di Ferrara, attratti, oltre che dal fascino misterioso del luogo, anche dal ricco montepremi, che anche per quest’anno ammonterà a 20mila euro.

Le origini del Palio – precisa il Comitato – risalgono per certo al 1388, anno in cui venne stipulato il trattato di pace fra Eleonora d’Arborea e Giovanni d’Aragona, figlio di Pietro IV, come risulta infatti dalla raccolta di atti e pergamene antiche sulla Storia della Sardegna, redatta dallo storico Pasquale Tola e contenute nel “Codice Diplomatico della Sardegna”. Ma oltre al palio e alle altre manifestazioni equestri che si volgono nei giorni della festa, non meno entusiasmante e caratteristico è il rientro serale a Gavoi (sa ghirada a caddu dae Sa Itria), in programma il 30, che rievoca il ritorno dei fedeli in paese, a conclusione del lungo periodo di soggiorno per la novena e i festeggiamenti presso il Santuario.


fonte: lanuovasardegna.gelocal.it - Giovanni Maria Sedda

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1511 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1512
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.