Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Altri Palii d'Italia > Civetta, Occole', Mari al Palio di Siena. Il mago Ciampa si dimette

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Civetta, Occole', Mari al Palio di Siena. Il mago Ciampa si dimette

 

domenica 17 agosto 2014:
E’ Civetta! La corsa è finita. Nell’aria i canti dei vincitori


Il popolo del Castellare esulta per la trentaquattresima volta. L’aria dentro Piazza del Campo è ancora carica di adrenalina, di grida di gioia e di pianti. E’ la vita con le sue tracce. Come i segni degli zoccoli lasciati sul tufo dai cavalli. Uomini e animali insieme hanno rincorso un sogno: il drappo di seta amato e desiderato come un’amante. A conquistarlo Andrea Mari, detto Brio, su Occolé, il castrone baio di 7 anni, per la prima volta sul tufo della piazza.  Alla Civetta l’ambito premio: il bellissimo drappellone di Ivan Dimitrov, l’artista capace di trasformare i colori in  poesia e le forme in sensazioni.  Contenitore simbolico di sogni, di storia passata e presente, quella di una città capace di ritrovarsi  e testimoniarsi  attraverso i sentimenti e le passioni che la legano alle sue Contrade. A quello che rappresentano e sono capaci di generare.

Il Palio, con il suo popolo vittorioso, è già in Duomo. Magico trofeo inseguito con il pensiero e conquistato con il vigore in una corsa avvincente, dove la sorte, come sempre, ha dettato le sue regole. Sbaragliate le ipotesi e scavalcate le umane congetture perché, citando Mario Luzi, il grande poeta al quale, nel centenario della sua nascita,  è stato dedicato il drappellone Il Palio è il Palio. Nessuna interpretazione sociologica, storica, antropologica, potrebbe spiegarlo. Rogo furente della senesità, in ogni caso impareggiabile conferma di essa.

Quando fra i canapi si sono allineate: Valdimontone, Civetta, Drago, Leocorno,  Bruco, Aquila, Pantera, Chiocciola, con la Selva di rincorsa, è finito il tempo di mezzo, il catarsi  dell’attesa. Siena, avvolta dalle sue bandiere, si è ritirata – rubando dalla produzione luziana - internata nell’idea di sé, bruciandosi nella propria essenza. E noi con lei, perduti nel fascino  del suo antico essere, veniamo catapultati nella corsa, preceduta da un silenzio irreale.

Parte in testa Valdimontone, dietro l’Aquila. A inseguirle la Civetta e il Bruco. Alla prima curva di S. Martino cadono Valdimontone e  Pantera. Il fato ha già scritto l’esito. La seconda curva, quella del Casato, vede prima l’Aquila, dietro Civetta e Chiocciola. Sarà il secondo giro dell’anello di tufo a decidere, quando, all’altezza della mossa, la Civetta sorpassa dall’interno l’Aquila.

Inutile lo sforzo  delle inseguitrici. Il Palio dedicato alla Madonna assunta in cielo è terminato. La Civetta taglia il bandierino per prima. Il furore policromo del bruciante mulinello, come scrisse il poeta che tanto amò Siena, si è dissolto migrando nel ricordo dei senesi.

La piazza  si è svuotata, come il sogno di vittoria di chi ha perso. La magica alchimia di emozioni, passione, amore, si rigenererà durante l’inverno (per i senesi inizia domani), così da esplodere, di nuovo e per sempre, la prossima estate.


fonte: sienafree.it - foto: Alessia Bruchi

PS: prendiamo atto nelle ultime ore delle dimissioni da MAGO di Maurizio Ciampalini, detto il Mago delle profezie. In questo momento dove nessuno si dimette, un grande gesto di onestà intellettuale. 

Quest'anno le ha sbagliate tutte! Ha iniziato toppando Fucecchio, poi ha toppato Ferrara e Legnano, poi Bomarzo, Siena a luglio e Siena ad agosto. Su questo Palio ha cambiato due volte la profezia, la prima scegliendo Migheli e il Bruco, poi rettificato col Drago e Ricceri.

Che abbia cambiato pozione? Che sia con le batterie scariche la sfera di cristallo? il Mari e la civetta ringraziano.

Per dovere di cronaca, tra i commenti rilevati in questi giorni da 0571foto.com i due che avevano un grande considerazione del cavallo Occole' poi vincitore del Palio sono stati Camillo Lastrucci e Mr. Boz Moreno Bozzi. A loro va' la scomoda posizione del "nuovo" Mago.


e pensare che oggi e' il mio compleanno ed il mago Ciampa lo aveva previsto

Alfredo Sabatini

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2244 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2245
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.