Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Altri Palii d'Italia > La contrada che aiuta a trovare lavoro: l'idea del Nicchio

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

La contrada che aiuta a trovare lavoro: l'idea del Nicchio

 

venerdì 5 giugno 2015:
Riportiamo un articolo uscito su La Nazione di Siena, scritto da Laura Valdesi, che racconta l'originale iniziativa della contrada del Nicchio. In tempi di crisi la contrada deve essere una risorsa, e a Siena lo sanno.

«SE CERCHI un’occupazione o hai un’attività e vuoi reclutare personale tra i nostri protettori segui le indicazioni descritte per accedere al database». Firmato commissione solidarietà del Nicchio. Tutto vero. Mondo del lavoro e professionalità s’incontrano grazie alla Contrada. Che una persona faccia la segretaria o la dietista. Che insegni lingue, matematica oppure svolga attività manuali poco importa. Possono inserire il curriculum vitae nella bacheca on line del sito dei Pispini nella speranza che qualche nicchiaiolo trovi proprio qui la persona di cui ha necessità in quel momento. Un modo per darsi una mano visto il momento di difficoltà economica generale.

«SIA CHIARO, non si tratta di un ufficio di collocamento, tantomeno si sostituisce ad esso. Rappresenta piuttosto una strada per far incontrare le varie professionalità, in primis dei giovani ma anche chi magari ha perso il lavoro, con l’offerta nell’ambito della stessa Contrada visto che solo i protettori possono registrarsi ed accedere al servizio», spiega Ombretta Sanelli, presidente della commissione solidarietà. Ha inviato un migliaio di lettere ai protettori e presto ne manderà una seconda tranche, alttrettanto consistente, per informarli della novità. «La Contrada assolve così al ruolo di tassello sociale imprescindibile che prova a dare risposte concrete in un momento di disagio crescente. Già nell’ottobre scorso avevamo organizzato, unitamente a commissione dei novizi e onlus, un momento per insegnare ai giovani, anche delle altre consorelle, come si compila un curriculum. Ebbe un ottimo riscontro». «Un’iniziativa – si inserisce il priore dei Pispini Marco Fattorini – che nasce all’insegna dello spirito di mutuo soccorso, valore fondante della comunità di Contrada e delle relazioni umane che da sempre la animano. Intendiamo promuovere le competenze professionali e le attività dei nostri protettori tramite il sito web creando un canale che metta in contatto tutti i contradaioli alle prese con il mondo del lavoro, valorizzando il patrimonio di risorse umane esistente e rinsaldando al contempo in rapporti interpesonali che ci caratterizzano». «Ci siamo confrontati su questo anche con l’Oca che è già partita con l’iniziativa sfruttando le nuove tecnologie», aggiunge Sanelli. In Fontebranda c’è già chi ha usufruito della ‘vetrina’: manutentori e dietisti, educatrici e architetti, per esempio.

Bastano pochi clic per ritagliarsi un pizzico di visibilità. Si accede ad un’area riservata, ovviamente ai nicchiaioli, dove vengono inseriti dati personali, professione, link ad una pagina professionale, caricando il curriculum vitae. Poi non resta che attendere la telefonata".

Fonte: La Nazione, cronaca di Siena

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 901 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

902
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.