Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Altri Palii d'Italia > A Buti cresce l'attesa per il Palio di domenica. Parlano i protagonisti.

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

A Buti cresce l'attesa per il Palio di domenica. Parlano i protagonisti.

 

mercoledì 13 gennaio 2016:

L’avvicinamento al Palio di Buti prosegue incontrando un'amico di 0571, una voce e un volto che sempre più spesso incrocia almeno negli ultimi tempi il mondo dei Palii e della Provincia, Enrico Querci. "Buti- spiega Enrico- è l'anello di incontro tra il Palio e l'ippodromo, vuoi perché qui corrono spessissimo fantini delle regolari vuoi perché in particolare modo Buti è' legata a doppio filo all'ippodromo di San Rossore; sia per via del Palio Ippico dei Comuni a cui il paese partecipa sia perché dall'anno scorso la Contrada vincitrice la domenica successiva al Palio viene invitata come ospite a San Rossore. Ancora una volta è' stato Laghat, l’amato e sfortunato cavallo protagonista del mio libro, a legarmi in particolare modo a questa manifestazione, come è' capitato con Asti e come ha rafforzato poi il mio legame con Siena.

L'anno passato nella settimana del Palio Lorenzo Caturegli, Presidente dell’Associazione Palio delle Contrade di Buti, mi invitò a tenere la presentazione del libro proprio qui. Da lì, come ben sai, è' stato un attimo stringere rapporti, aver voglia di tornare e sentire il calore della gente. Così sono tornato anche quest'anno , come sempre a ranghi ridotti non potendo assistere per motivi di impegno in ippodromo alla corsa, prendendo parte però alle iniziative collaterali con grande piacere. Uno degli aspetti più belli di questo universo Palio sono proprio i rapporti umani che si creano, le persone che diventano facce conosciute e che magari poi tornano a trovarmi in ippodromo. Ma anche se non posso assistere alla corsa, come sempre confermo che poche cose al mondo muovono passione e sentimento come il Palio, che sia di lunga tradizione o giovane, nel luoghi dove si respira aria di Palio c'è sempre qualcosa di particolare, la gente stessa è diversa, più viva, più passionale, più vera.

EM :Enrico, qui a Buti poi ci sono tanti ragazzi che hai visto davvero crescere a San Rossore.

EQ: Si, tra tutti Gavino Sanna e Cristiano di Stasio che hanno fatto la scuola allievi da noi e di cui davvero ho seguito i passi fino da adolescenti. Per il resto sai non vedendo la corsa mai dal vivo posso commentare poco, anche se devo considerare che pur trattandosi di un Palio organizzato in un piccolo paese, mi hanno colpito molto negli anni i miglioramenti a livello di sicurezza e tutela, dagli steccati da ippodromo alla lotta al doping alla grande attenzione veterinaria. A Buti hanno fatto un gran lavoro e lo hanno portato a termine in piena regola adeguandosi all'ordinanza Martini.

EM: Qui la domanda successiva sarebbe quella che immagini, sulle modifiche apportate poi all'ordinanza, ma si aprirebbe un varco troppo vasto da trattarsi in due parole. Per cui lasciamo le battute successive agli altri protagonisti del Palio che si correrà domenica, in tutti, compresi quelli ascoltati precedentemente, al momento veleggia un forte ottimismo.

Angelo Cucinella che difenderà i colori di San Francesco racconta " mi piace questo Palio, quest'anno poi a mio avviso i cavalli sono più livellati, mi vedo puntato alla finale, mi ritengo anche leggermente favorito dall’estrazione delle batterie, sono uno tra i fantini più esperti (4 vittorie all'attivo ndr).” L'altro protagonista della seconda batteria con Cucinella e Alberto Ricceri e' Roberto Filippini che correrà per San Michele " avere  la fiducia della Contrada e del proprietario del cavallo è' motivo di prestigio per me,  ho un cavallo adatto, esperto e molto pronto in partenza, rispetto alla prima batteria la mia mi sembra più agevole, anche se poi nel Palio di semplice non c'è mai nulla. Ho grosse aspettative anche per ripagare la fiducia del cambio fantino- cavallo che ha fatto la Contrada ingaggiando me, punto alla doppietta per San Michele, riconfermando la mia media su Buti”

L'ultimo a scambiare due parole di rito con noi è' Alberto Bianchina, per San Rocco, la Contrada del Signore, quella cioè che andra'a contendersi l'accesso alla finale incontrando le seconde classificate delle prime due batterie. Bianchina non nasconde di essere contento del risultato dell'estrazione” conto per di più su un cavallo molto freddo, spero di poter approfittare di questo vantaggio di disputare una sola batteria per accedere alla finale. Oltre che per essere stato designato dalla sorte come Contrada del Signore sono comunque più positivo dello scorso anno, vedo colleghi preparati e pronti e cavalli più o meno alla pari. Con San Rocco il rapporto è buono, è una Contrada fatta di giovani e sebbene poi come naturale si percepisca la tensione pre-Palio ma c'è davvero un bel dialogo. Ci credo all'accesso alla finale. "

Purtroppo per i suoi numerosissimi impegni, è tornato in questi mesi all'ippica in maniera continua, non è stato possibile raggiunger Silvano Mulas, che sicuramente sarà uno dei protagonisti del Palio di domenica, quasi una rincorsa per lui al Palio di Fucecchio del 2016, di cui scontata ormai la squalifica, è già uno dei nomi più chiacchierati. A Buti intanto prosegue la settimana di preparazione al Palio, con vari appuntamenti che culmineranno negli eventi previsti per sabato con la presentazione dei fantini e le tradizionali cene della vigilia e domenica con un programma che inizierà al mattino con la benedizione di cavallo e fantino,poi la sfilata e dalle 14.00 circa, finalmente il primo Palio dell'anno.

Eleonora Mainò

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 3424 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

3425
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.