Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Bellezza e Salute > I consigli della dietista Giulia Desideri - COMBATTERE LA STANCHEZZA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista Giulia Desideri - COMBATTERE LA STANCHEZZA

 

mercoledì 2 aprile 2014:

COMBATTERE LA STANCHEZZA


Arrivano i primi caldi, le prime vere giornate primaverili e con questi arriva anche una certa sensazione di stanchezza, da alcuni sentita di più da alcuni sentita di meno, che ci blocca durante le normali attività quotidiane. Questa spossatezza che ci pervade ci fa sentire più deboli e ci sentiamo perfino incapaci di portare a termine gli impegni della giornata. Possono essere vari i motivi che portano a questa sensazione di disagio e tra questi sicuramente incidono una cattiva alimentazione, una ridotta attività fisica ed una vita sottoposta a continui stress, dati dall’ambiente esterno e spesso dal voler “strafare” per cercare di accontentare tutti coloro che ci circondano mettendo in secondo piano la salute di noi stessi. 

Il provare a rilassarsi è sicuramente più facile a dirsi che a farsi, ma dobbiamo cercare, piano piano, di capire i nostri limiti e non provare a superarli ricordandoci sempre che chi ci rimette siamo soltanto noi e la nostra salute mentale e fisica. Importante è riuscire a dormire bene la notte, un sonno che consenta di riposare in modo continuo per almeno 7-8 ore senza doversi svegliare svariate volte e questo aspetto viene sicuramente migliorato da una alimentazione equilibrata e bilanciata, capace di non appesantirci e di mantenere attiva la digestione. Che praticare attività fisica rilasci endorfine che aiutano a rilassarci e ad essere più felici, stimoli e migliori la digestione e ci aiuti ad essere vitali nelle nostre faccende quotidiane credo che ormai sia noto a tutti, per cui non mi voglio soffermare. 

Anche la giusta alimentazione ci aiuta a combattere il senso di spossatezza e questo in quanto variare quotidianamente gli alimenti che introduciamo nel nostro corpo  consente di coprire perfettamente tutti i fabbisogni di vitamine e minerali, tra cui anche il magnesio. Questo minerale è un elemento essenziale nel corso della vita ed influenza molti enzimi necessari per la produzione di energia cellulare, nervi e muscoli e si ritrova in moltissimi alimenti comuni sulla nostra tavola, per cui sviluppare una carenza di questo minerale è difficile. Alcuni alimenti però ne contengono quantità maggiori di altri ed essi possono essere utilizzati come ottimi spuntini pre-attività fisica oppure durante la colazione per cominciare al meglio la giornata. Ricchi di magnesio sono tutti i tipi di frutta secca, come noci, nocciole, mandorle, il cacao amaro, i prodotti integrali come il pane ed il riso, le diverse varietà di cavolo ed alcuni frutti come mele, banane e pere. Soltanto provando ad inserire alcuni di questi alimenti sulla nostra tavola noteremo già i cambiamenti nel nostro corpo che ci aiuteranno a migliorare di conseguenza anche il nostro stile di vita!


Vi ricordo che scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com i vostri dubbi e le vostre incertezze sarò felice di rispondervi, magari traendo spunto dagli argomenti più interessanti per scrivere nuovi articoli in rubrica! 


Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1015 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1016
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.