Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Bellezza e Salute > I consigli della dietista G. Desideri - BELLEZZA E SALUTE DEI CAPELLI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista G. Desideri - BELLEZZA E SALUTE DEI CAPELLI

 

venerdì 6 giugno 2014:

BELLEZZA E SALUTE DEI CAPELLI


Ci sono diversi fattori che influiscono sulla crescita di capelli forti, sani e lucenti e uno di questi è sicuramente la nostra alimentazione ed il nostro stile di vita. Se pensiamo alla costituzione chimica dei capelli notiamo subito questa correlazione, infatti essi sono costituiti per la maggior parte da una proteina, la cheratina, da una buona percentuale di acqua, pigmenti ma anche da altri oligoelementi, quali diverse vitamine e minerali. 

Una dieta alimentare carente di questi principi nutritivi può non garantire il giusto nutrimento al capello per questo motivo è fondamentale introdurre in modo equilibrato, ogni giorno, tutti i nutrienti attraverso la nostra alimentazione, sia per migliorare la bellezza dei capelli sia per contrastarne la caduta. 

Ricordo, però, che una corretta alimentazione è sì un buon rimedio naturale per avere capelli sani e forti, ma questo resta pur sempre uno dei tanti fattori che vanno ad influenzarne la salute e quindi essa non può da sola prevenire il rischio di danni e patologie, come ad esempio la calvizie precoce. 

Garantire il giusto apporto proteico giornaliero consente di introdurre gli aminoacidi essenziali per la sintesi della cheratina, che costituisce e rinforza i capelli. Prediligere le proteine di origine vegetale, come i legumi, piuttosto che di origine animale, come carni bianche, pesce, uova e formaggi. Un’alimentazione attenta alla salute dei capelli non può fare a meno di introdurre la giusta quantità di vitamine, ma soprattutto di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina C. Questi elementi si trovano in grandi quantità soprattutto all’interno di frutta, verdura e spezie, per cui variare giornalmente i piatti sulla nostra tavola consente già di raggiungere senza problemi il giusto fabbisogno. 

Anche i sali minerali, e nello specifico ferro, rame, magnesio, zinco e zolfo, sono protagonisti importanti nel mantenimento dello stato di salute del cuoio capelluto e non dovrebbero mai essere carenti nella nostra alimentazione. Abbiamo passato in rassegna tutti i componenti essenziali da introdurre con l’alimentazione per evitare effetti negativi sulla salute della nostra chioma, ma anche uno stile di vita sregolato, esposto a continui stress può portare alla comparsa precoce di patologie del cuoio capelluto. Dobbiamo cercare di riposare bene la notte per poterci rilassare, cominciare rigenerati la nuova giornata, affrontare al meglio gli stress quotidiani e magari praticare giornalmente le attività che più ci attirano e ci fanno scaricare dopo gli eventi quotidiani, in modo da ricordare sempre al nostro corpo ma soprattutto alla nostra mente che prima di ogni altra cosa veniamo noi e la nostra salute.


Vi ricordo che scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com i vostri dubbi e le vostre incertezze sarò felice di rispondervi, magari traendo spunto dagli argomenti più interessanti per scrivere nuovi articoli in rubrica! 


Dott.ssa Giulia Desideri

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 782 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

783
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.