Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Bellezza e Salute > I consigli della dietista G. Desideri - CONOSCERE IL PEPERONE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista G. Desideri - CONOSCERE IL PEPERONE

 

giovedì 26 giugno 2014:

CONOSCERE IL PEPERONE

Oggi parliamo un po’ dei peperoni, una verdura molto comune sui banchi dei nostri supermercati ma molto spesso evitata. I peperoni sono i frutti di un arbusto appartenente alla famiglia delle Solanacee, che ha fiori bianchi e foglie di color verde chiaro. I frutti, a seconda della varietà, possono assumere un colore rosso, giallo o verde ma anche striato giallo. Questa verdura, originaria dell’America meridionale, si diffuse in Europa nel XVI secolo e ad oggi è coltivata in quasi tutto il mondo. Questo è il periodo giusto per gustarlo sulle nostre tavole poiché arriva a maturazione nei mesi caldi dell’anno e precisamente da giugno a settembre. 

I peperoni sono costituiti per il 92% circa da acqua, il 4,2% da zuccheri, il 2,5% da fibra, da piccolissime quantità di proteine e grassi e risultano ipocalorici in quanto contengono solo 22kcal per 100g di prodotto. Contengono molti minerali, principalmente potassio, fosforo, sodio, calcio e magnesio e tracce di manganese, zinco, rame e ferro. Per quanto riguarda il contenuto di vitamine vi possiamo ritrovare in piccole quantità vitamine del gruppo B, vitamina E e vitamina K, grandi quantità di vitamina A ma soprattutto essi si distinguono per l’elevatissimo contenuto di vitamina C. Ricordiamoci che la vitamina C è un potente antiossidante e per questo risulta indispensabile nel combattere i radicali liberi! 

La presenza di fibre riduce il senso di fame mentre il potassio e la vitamina A gli conferiscono proprietà diuretiche. Da studi recenti, il peperone sembrerebbe contenere una sostanza chiamata luteolina in grado addirittura di rallentare l’invecchiamento delle cellule del cervello, con la conseguenza di migliorare la nostra memoria. Anche se negli ultimi tempi la loro produzione è diminuita, l’Italia resta sempre un dei maggiori produttori al mondo quindi oltre ai molteplici benefici prima elencati i peperoni sostengono la nostra agricoltura e con una maturazione naturale acquisiscono anche un sapore speciale.


Vi ricordo che scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com i vostri dubbi e le vostre incertezze sarò felice di rispondervi, magari traendo spunto dagli argomenti più interessanti per scrivere nuovi articoli in rubrica! 

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 698 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

699
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.