Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Bellezza e Salute > I consigli della dietista G. Desideri - IL FERRO, MINERALE IMPORTANTE

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista G. Desideri - IL FERRO, MINERALE IMPORTANTE

 

giovedì 24 luglio 2014:

IL FERRO, MINERALE IMPORTANTE

I sali minerali sono indispensabili per il buon funzionamento dell’organismo e si ritrovano principalmente all’interno di frutta e verdura. La cottura e la lavorazione dei cibi fa perdere buona parte dei minerali in essi contenuti. Il ferro rientra all’interno di questa categoria. Esso è utile per mantenere un corretto livello fisiologico di emoglobina e globuli rossi nel sangue, stimola il sistema immunitario e trasporta l’ossigeno verso i tessuti corporei. 

Un’alimentazione carente di questo minerale può portare allo sviluppo di anemia, ma si possono anche verificare casi in cui l’introito di ferro sia adeguato ma ne sia ridotto l’assorbimento. Cause di ridotto assorbimento possono essere un’alterazione del ph gastrico, l’introduzione di alimenti che rendono indisponibile il ferro per il nostro organismo, situazioni di aumentata motilità intestinale e la presenza di particolari patologie. 

La carenza di ferro si manifesta attraverso sintomi quali stanchezza, pallore, giramenti di testa e ronzii nelle orecchie, battito cardiaco accelerato, polso debole e frequente, respiro affannoso. Nel lungo periodo si può manifestare anche un abbassamento della soglia del dolore, una cattiva regolazione della temperatura corporea, un aumento della caduta dei capelli, una diminuzione della concentrazione, un abbassamento delle difese immunitarie. E’ possibile prevenire la comparsa di queste manifestazioni e migliorare la nostra salute tramite una corretta alimentazione e la scelta quotidiana dei giusti alimenti.

Cibi particolarmente ricchi di ferro sono le spezie in generale, i funghi secchi, le vongole, il cacao amaro, i finocchi, la soia e i prodotti derivati, le uova, il radicchio verde, i legumi e le frattaglie animali. Un piccolo trucco per aumentare l’assorbimento di questo minerale, in particolare di quello di origine vegetale, è quello di aggiungere ai nostri piatti delle fonti di vitamina C, come gli agrumi o il succo di limone. La scelta di questi alimenti variati all’interno dei pasti quotidiani aiuta il nostro corpo a riacquistare le forze ma soprattutto riequilibra le difese immunitarie proteggendoci da infezioni esterne.


Venerdì 25 luglio, dalle 16.00 fino alle 19.30, mi troverò presso la Farmacia del dottor Lupi per consulenze gratuite e per rispondere a domande e dubbi riguardo la vostra alimentazione. Correte a prendere il vostro appuntamento!


Vi ricordo che scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com i vostri dubbi e le vostre incertezze sarò felice di rispondervi, magari traendo spunto dagli argomenti più interessanti per scrivere nuovi articoli in rubrica! 


Dott.ssa Giulia Desideri

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 896 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

897
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.