Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Bellezza e Salute > I consigli della dietista G. Desideri - TISANE ED INFUSI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista G. Desideri - TISANE ED INFUSI

 

mercoledì 30 luglio 2014:

TISANE ED INFUSI

La tisana è una bevanda acquosa al cui interno si trovano diluite sostanze medicinali di origine vegetale; essa contiene, infatti, una o più erbe principali che possiedono proprietà terapeutiche o coadiuvanti. Per preparare una tisana vengono utilizzate indistintamente parti tenere o legnose delle piante,come semi, radici, fiori, rami, cortecce, piante fresche o essiccate, le quali sono opportunamente sminuzzate. Le tisane sono composte da più erbe mescolate ma queste non dovrebbero mai essere più di 5 tipi diversi per evitare che possano interagire sfavorevolmente tra di loro. 

L’ infuso, invece, è una sorta di tisana più leggera infatti per la sua preparazione si utilizzano solo le parti tenere delle piante come fiori e foglie, al fine di estrarre gli aromi più gradevoli e delicati. Le tisane e gli infusi possono avere moltissime funzioni ed utilizzi diversi soprattutto in base alle piante scelte ed alle esigenze della persona. Esistono piante che aiutano ad eliminare i liquidi in eccesso come il fiordaliso, l’equiseto, il sambuco, il ciliegio, la pilo sella, che favoriscono la digestione come la pervinca, il rabarbaro, la menta, il rosmarino oppure che fungono da blandi lassativi come la malva e la liquirizia. 

Oltre a queste elencate le piante possiedono molte altre proprietà e possono essere usate come calmanti, espettoranti (utili soprattutto con tosse e raffreddore), astringenti o contro le costipazioni intestinali. Introdurre queste bevande può aiutare il nostro corpo a ritrovare il suo equilibrio con un aiuto naturale che può essere utilizzato ogni giorno ed in qualsiasi momento. Inoltre, questa pratica aiuta coloro che bevono poco durante il giorno ad aumentare l’apporto idrico quotidiano tramite sapori freschi, leggeri e di volta in volta nuovi.


Con questo articolo voglio rispondere ad una domanda che mi ha posto Veronica, riguardo appunto l’utilizzo delle tisane. Se ne può fare un libero utilizzo, ogni volta ne possiamo provare una nuova e con funzioni diverse per dare un supporto al nostro corpo ed a noi stessi. Sono ottime anche nel periodo estivo, nonostante si classifichino soprattutto come bevande invernali, magari preparate la sera e fatte raffreddare per poterle consumare al momento della colazione oppure da travasare in una bottiglia da portare dietro durante gli impegni quotidiani!


Vi ricordo che scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com i vostri dubbi e le vostre incertezze sarò felice di rispondervi, magari traendo spunto dagli argomenti più interessanti per scrivere nuovi articoli in rubrica! 


Dott.ssa Giulia Desideri

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 791 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

792
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.