Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Bellezza e Salute > I consigli della dietista G. Desideri - IL KAMUT

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista G. Desideri - IL KAMUT

 

mercoledì 5 novembre 2014:

IL KAMUT

Il kamut è un cereale molto antico, se pensiamo solo al fatto che anche gli egiziani lo coltivavano e ne facevano uso. Il suo aspetto è molto simile a quello del grano comune, con la differenza che i suoi chicchi hanno dimensioni più grandi. 

Il kamut è strettamente imparentato con il grano e la sua pianta appartiene alla famiglia delle Graminacee. Questo cereali è stato riscoperto il secolo scorso, più o meno intorno al 1940, ma la sua diffusione su larga scala è cominciata praticamente negli anni ’70 ad opera di un agricoltore americano, a cui si deve la scelta del nome kamut, letteralmente “anima della terra”. 

Attualmente viene coltivato in diverse parti del mondo solo ed esclusivamente mediante agricoltura biologica ed è in grado di produrre buoni raccolti senza l’impiego di pericolosi pesticidi o di fertilizzanti chimici. E’ stato dimostrato che in confronto agli altri tipi di grano il kamut è capace di dare un apporto energetico molto maggiore ed è, a buon ragione, considerato uno dei cereali più completi dal punto di vista nutrizionale. Ogni 100g di kamut apportano circa 335kcal, la percentuale di acqua è intorno al 9,8%, le proteine sono intorno al 17% circa, i carboidrati sono il 68%, mentre le fibre alimentari sono intorno al 2%. 

Tra i minerali annoveriamo il calcio, il ferro, il magnesio, il fosforo, il potassio, il rame, lo zinco, il sodio ed il selenio. Tra le vitamine presenti ne troviamo alcune del gruppo B (B1, B2 e B6) e la vitamina E, quest’ultima presente in quantità pari al 30% in più rispetto al grano comune. Molto importante è l’elevata presenza degli aminoacidi all’interno di questo cereale, in concentrazione molto superiore al grano tradizionale. 

La grande notorietà che il kamut ha guadagnato nel tempo è dovuta soprattutto alla sempre maggiore diffusione delle allergie alimentari. Dopo lunghi studi condotti in USA è stato infatti dimostrato che circa il 70% delle persone che non tollerano il grano tradizionale a causa di reazioni allergiche possono tranquillamente consumare il kamut. 

Le stesse indicazioni non valgono però per chi è celiaco: infatti il kamut, allo stesso modo del grano, contiene glutine. Altre qualità del kamut molto apprezzate, oltre alle proprietà nutritive, sono la sua buona digeribilità, la sua semplice assimilabilità e la sua capacità di conservarsi nella dispensa per più giorni senza perdere il suo sapore e la sua fragranza. Da sottolineare la presenza del selenio che, grazie alle sue proprietà antiossidanti, è in grado di proteggere l’organismo dagli effetti dannosi dei radicali liberi.


Vi ricordo che scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com i vostri dubbi e le vostre incertezze sarò felice di rispondervi, magari traendo spunto dagli argomenti più interessanti per scrivere nuovi articoli in rubrica! 


Dott.ssa Giulia Desideri

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 900 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

901
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.