Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Bellezza e Salute > I consigli della dietista Giulia Desideri - Prevenire l'influenza

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista Giulia Desideri - Prevenire l'influenza

 

mercoledì 22 gennaio 2014:

PREVENIRE L’INFLUENZA

 

Questo è il momento dell’anno in cui ci ammaliamo più facilmente, il momento in cui sono più numerosi i casi di influenza, che ci lascia con raffreddore, tosse, mal di gola e altri sintomi che ci peggiorano le giornate e ci fanno sentire affaticati. Non è possibile prevedere o meno se l’influenza colpirà anche noi e non saremo mai completamente sicuri di non ammalarci, però possiamo mettere in pratica qualche accorgimento che può far affrontare al meglio questo momento al nostro corpo e magari velocizzare la guarigione. Indubbiamente la nostra alimentazione deve essere il più variata possibile per quanto riguarda frutta, verdura e legumi per consentire al nostro organismo di coprire i fabbisogni giornalieri di vitamine e minerali, elementi che aiutano a rinforzare le nostre difese immunitarie. In particolare, micronutrienti importanti risultano essere la vitamina C, ben rappresentata in alimenti quali i frutti di bosco, le verdure crucifere come cavoli e broccoli e il kiwi, il ferro di cui sono ricchi i legumi, il cacao amaro e le carni animali, lo zinco contenuto nella frutta secca, come noci, pinoli, e nei semi oleaginosi come i semi di girasole e di lino. Tutti questi componenti si trovano in grandi quantità anche all’interno di particolari alimenti che quindi devono sempre essere presenti nella nostra cucina: le spezie. Oltre a dare sapore ai nostri cibi senza aumentare il contenuto calorico del pasto, sono ricchi di antiossidanti, stimolano la produzione di anticorpi e hanno un’azione antinfiammatoria. Altro consiglio che deve essere seguito soprattutto in questo periodo, oltre che durante tutti gli altri giorni, è quello di mantenere ben idratato il corpo soprattutto con acqua, spremute di agrumi ma anche con tè e tisane a base di erbe che aiutano a contrastare i sintomi influenzali. Con questo tipo di alimentazione riusciremo senza dubbio ad affrontare al meglio l’influenza, a velocizzare i tempi di guarigione ed a minimizzare i sintomi ad essa collegati!

 

Ecco alcune delle domande che mi avete inviato all’indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com:

-         Maria mi chiede: “Quante volte a settimana conviene fare attività fisica? E che tipo di attività è più indicato per la perdita di peso?”

Risposta: “Per quanto riguarda questo argomento posso dire che se si tratta di una attività fisica leggera, come delle brevi camminate, questa va svolta tutti i giorni per almeno 20-30 minuti, mentre se si parla di attività strutturare, come andare in palestra o in piscina, devono essere svolte minimo 3 volte a settimana cercando di non far passare più di due giorni di riposo tra un allenamento e l’altro. Per il resto, per dimagrire e mantenere tonico il corpo consiglio di svolgere sia attività aerobiche sia di potenziamento muscolare ed alternarle.”

 

-         Antonella mi chiede: “Saltare i pasti mi può aiutare a dimagrire più velocemente e può essere utile dopo eventi quali cene, battesimi, matrimoni dove si mangia tanto?”

Risposta: “Assolutamente no. Saltare i pasti rallenta il nostro metabolismo e altera i ritmi biologici del nostro organismo, facendoci mangiare di più nell’arco della giornata durante i pasti successivi. Per combattere il senso di pesantezza, ad esempio dopo un pranzo abbondante, possiamo praticare attività fisica prima della cena oppure preparare un pasto più leggero, senza però mai saltarlo.”

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 946 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

947
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.