Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Contrada Porta Raimonda > le interviste di Alessandra Nespeca a Fantino e Capitano: Raimonda

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

le interviste di Alessandra Nespeca a Fantino e Capitano: Raimonda

 

martedì 4 marzo 2014:

Contrada Porta Raimonda


Intervista a Nico Mazzantini, capitano della contrada Porta Raimonda dal luglio dello scorso anno, e al fantino che ha corso per la contrada nel 2013, Francesco Caria, detto Tremendo (25enne di origine sarda).

Mazzantini, iniziamo la nostra intervista parlando di quanto accaduto in finale tra i fantini Caria (Porta Raimonda) e Mulas (Porta Bernarda), con conseguente squalifica di entrambi per due anni.

Non ho niente da recriminare, ritengo le squalifiche abbastanza giuste, non considero invece giusto l’anno tolto a Mulas non perché fantino della contrada rivale, ma perché a mio avviso quell’anno non era da togliere. Comunque ormai è andata così. Accettiamo il verdetto, non siamo esageratamente polemici, le squalifiche erano giuste, un anno più o meno può essere soggettivo.

Vero è che nel 2013 con Nottifrimmesmai la contrada Porta Raimonda avrebbe potuto centrare la vittoria…

Infatti la nemica molto probabilmente temeva che con quel cavallo avremmo avuto buone possibilità di vincere, il comportamento alla partenza della finale lo ha dimostrato. Le nostre aspettative erano molto positive, i contradaioli erano molto contenti; c’era solo qualche titubanza perché Nottifrimmesmai aveva corso due Palii a Fucecchio, facendo bene in batteria, ma risultando un po’ più debole in finale. Lo scorso anno era molto in forma e preparato, inoltre la stalla aveva tirato fuori il meglio; la settimana dopo il Palio infatti ha vinto in pista.

Cosa vorrebbe migliorare del Palio di Fucecchio?

Penso che il Comune abbia fatto abbastanza, ma si potrebbe fare ancora di più, fino a pochi anni fa non ci ha creduto tanto. Potrebbero essere migliorate diverse cose ad esempio nell’organizzazione del Palio o nel discorso delle sedi delle contrade.


Caria, nel 2013 il Suo Palio è stato ahimè caratterizzato da quanto avvenuto in finale con Silvano Mulas, con due anni di squalifica come conseguenza.

Silvano inizialmente era stato condannato a tre anni di squalifica e uno gli è stato tolto, a me invece hanno confermato i due anni che mi avevano dato già all’inizio. Mi dispiace, ma se hanno deciso questo vuole dire che era giusto, ormai è andata così. Mi servirà per il futuro.

Mi dispiace molto non poter partecipare al Palio di Fucecchio per due anni; in passato vi ho corso tre volte (una con Botteghe  e due con Porta Raimonda). Penso di essere uscito sempre a testa alta; a causa della squalifica chiaramente nel 2014 non potrò esserci. Purtroppo per due anni sia io che Silvano non potremo correre al Palio di Fucecchio e dunque questo ci limita nel fare il nostro lavoro e nel metterci in mostra.

In generale, come si è trovato con la contrada Porta Raimonda? 

Mi sono trovato bene, entrambe le volte mi hanno messo nelle condizioni di fare Palii positivi e importanti, anche se purtroppo non ho vinto.

Come si è trovato al Palio di Fucecchio?

È un Palio organizzato bene, peccato per la mia squalifica.



Alessandra Nespeca

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2770 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2771
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.