Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Cucina Toscana > Fucecchio riscopre le antiche tradizioni culinarie

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Fucecchio riscopre le antiche tradizioni culinarie

 

lunedì 22 febbraio 2016:

Fegatello e zuccherino fucecchiese in festa nel prossimo fine settimana

 

FUCECCHIO, 22 FEBBRAIO 2016. L’associazione Pro Loco Fucecchio organizza per il 27 e 28 febbraio prossimi l’evento gastronomico “Fegatello e Zuccherino Fucecchiese in Festa”: la manifestazione, patrocinata dal Comune di Fucecchio, ha lo scopo di promuovere le eccellenze dei prodotti tipici fucecchiesi, in collaborazione con lo Slow Food Condotta Empolese Valdelsa.

Slow Food, l’associazione impegnata da anni a ridare il giusto valore al cibo e ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali, ha aderito a questo nuovo evento destinato a divenire per Fucecchio un punto fermo per la riscoperta delle proprie tradizioni culinarie, tra cui il “Fegatello” e lo “Zuccherino”.

Il Fegatello che viene cucinato in tutta la Toscana, a Fucecchio viene preparato infilzando la carne non tritata con un rametto di finocchio e utilizzando non solo il fegato ma anche il magro del suino per poi essere tuffati nello strutto, come da tradizione contadina.

Lo Zuccherino è il  tipico dolce del Carnevale fucecchiese. Nell’’800 alcune famiglie contadine iniziarono a preparare questa ciambellina per i propri figli, appendendola nella dispensa infilata su bastoni; la pasta, simile a quella di un biscotto secco, fa in modo che lo zuccherino si conservi a lungo, per tradizione, fino alla Quaresima.

La mattina del sabato 27 dalle ore 9 in Piazza Montanelli, sarà presente il mercatino dell’ingegno, esposizione di prodotti dell’artigianato, dell’antiquariato e del collezionismo, mentre dalle ore 16 sempre in piazza Montanelli si terrà il mercatino dei prodotti tipici fucecchiesi.

Dalle ore 18,30 presso il Teatro Pacini si svolgerà la conferenza, a cura dei professori dello Slow Food Condotta Empolese Valdelsa, dei produttori locali del Fegatello e dello Zuccherino: in quella sede verrà presentato un nuovo prodotto creato appositamente per la manifestazione, per rendere più appetibile ai giovani il piatto forte di questo evento, ossia il fegatello denominato “Hamburgerello”, che potrà essere degustato dalle ore 19,45 presso i locali della Contrada Ferruzza, in Via della Pescaia 18.

Nella stessa sede, dalle ore 20, si potranno degustare i piatti tipici fucecchiesi come la polenta fritta con cavolo nero e salsiccia, i ceci con la soprassata aromatizzata con scorza di arancia, le penne all’anatra, il fegatello della tradizione con le rape,  la bistecca alla fiorentina  e il tradizionale zuccherino fucecchiese.

Domenica 28 febbraio dalle ore 11.30 presso i locali della Contrada Ferruzza, ci sarà la mostra dell’artigianato locale e dalle 12.30 il pranzo degustazione.

I ricavi della cena e del pranzo saranno utilizzati dalla ProLoco per promuovere Fucecchio in occasione del sesto congresso internazionale delle arti effimere che si terrà dal 12 al 15 maggio a Noto (Sr). Per informazioni e prenotazioni Proloco Fucecchio 337544187 - 3290096124.

Comune di Fucecchio

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1145 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1146
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.