Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Il Palio di Fucecchio > Squalifiche Fantini: parlano i Capitani, replica il Presidente del CDA

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Squalifiche Fantini: parlano i Capitani, replica il Presidente del CDA

 

venerdì 11 aprile 2014:

di: Marco Padovani

Abbiamo intervistato il Presidente del CDA Massimo Billi e 5 capitani del Palio. 

Zucchi e Giannelli in quanto coloro che lo scorso anno montarono i fantini appena squalificati, Bertoncini e Mazzantini che hanno subito una squalifica simile dei loro fantini nel 2013 e Federico Donnini, capitano di Ferruzza che quest'anno era molto vicino alla monta di Sebastiano Murtas che e' stato appena squalificato.

Fa molto discutere la decisione da parte del C.d.a. del Palio di squalificare i fantini Ricceri e Murtas fino al 31 dicembre 2014 per i fatti avvenuti domenica scorsa in Buca in occasione del Gran Premio .

Gli aspetti della sanzione che fanno discutere sono due ; il primo è che per la prima volta si squalifica dalla corsa del Palio un fantino per fatti non inerenti al Palio, ma per fatti successi alle Corse di Primavera, non capendo in base a quale regolamento. Un fatto questo che ha stupito dirigenti e contradaioli, ricordando per esempio che non è mai successo il contrario, ci sono infatti fantini che sono stati squalificati dalla corsa del Palio anche per  10 anni, e quindi ritenuti autori di gravi scorrettezze che possono tranquillamente correre le “corse di Primavera “.

Il secondo aspetto è la parità di giudizio tra i due fantini. Infatti domenica era stato facile vedere come il comportamento di Murtas sia stato un comportamento di difesa rispetto a quello di Ricceri , il quale è entrato in Buca con l’intenzione di fermare in qualsiasi modo il fantino sardo.

Questo ultimo aspetto è la cosa che più ha fatto arrabbiare i capitani interpellati .

Francesco Bertoncini capitano di Porta Bernarda , dice “è un ingiustizia assoluta trattare allo stesso modo i due fantini . Voglio precisare , quello che è successo domenica è una cosa che niente ha a che vedere con le normali schermaglie paliesche e quindi valutando ciò la sanzione al Ricceri può essere anche giusta e condivisibile, anzi per me poteva anche essere allontanato per sempre da Fucecchio ma allo stesso tempo non si capisce perché trattare allo stesso modo anche il Murtas il quale si è solo difeso da un aggressione. E’ un precedente molto pericoloso al quale già dalle prossime corse di Primavera di pasquetta si potrebbero vedere gli effetti, se qualcuno volesse fare fuori un fantino dal Palio di Fucecchio sa come fare. Si rischia che alle prossime corse i fantini non partecipino ”

Sulla stessa linea anche il Capitano di Porta Raimonda , Nico Mazzantini : ”La sanzione visto quello che è successo può anche essere giusta ma sicuramente non ci può essere lo stesso trattamento per i due fantini “

Il Capitano di Borgonovo , Roberto Zucchi, ha preferito non esprimersi in merito alla sanzione , ma ha voluto sottolineare come la notizia l’ha appresa solamente dai media e non ha avuto nessuna comunicazione da parte del C.d.a.:  “ è una grossa mancanza di rispetto nei confronti dei Capitani “

Federico Donnini , Capitano della Contrada Ferruzza , dice : “sono perplesso dalla parificazione della sanzione, non è giusto che il Murtas paghi con la squalifica di un Palio , il comportamento del Ricceri “

Il Capitano della Contrada Botteghe , Roberto Giannelli , anche lui interpellato dice : “ è una sanzione ridicola , non si possono paragonare i due comportamenti . Il Murtas ha subito un aggressione e in più si vede squalificare. Con questa sanzione si crea un precedente molto pericoloso , se qualcuno vuole far fuori un fantino al Palio di Fucecchio alla prossime corse si comporterà come il Ricceri “ 


Massimo Billi presidente del CDA contattato dichiara  : “ Bisognava dare un segnale a determinati comportamenti che niente hanno a che vedere con il Palio che ledono l’immagine del Palio di Fucecchio . 

Andava presa una posizione forte per far capire che la pista di Fucecchio non è un ring “

Sul fatto della parificazione della sanzione il Presidente si difende così “ tutti e due hanno avuto un comportamento  scorretto ed antisportivo , è vero che uno dei due ha provocato e l’altro ha reagito , ma anche la reazione è stata violenta e passiva da parte nostra di sanzione, non doveva cadere nella provocazione dell’altro fantino , magari scendendo da cavallo ed estraniandosi da quel comportamento”

“Noi abbiamo avuto questa impostazione , si può anche sbagliare , ma lo rifarei ugualmente perché lo abbiamo fatto per  tutelare l’immagine del Palio”



Sanzioni insomma che ancora una volta fanno discutere dopo quelle dello scorso Palio. Queste sicuramente hanno creato un precedente che potrà in futuro cambiare la logica delle Corse di Primavera e del Palio stesso


Marco Padovani

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1347 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1348
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.