Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Il Palio di Fucecchio > Palio: L'analisi della prima prova e il borsino delle contrade

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Palio: L'analisi della prima prova e il borsino delle contrade

 

venerdì 22 maggio 2015:
Nel tardo pomeriggio di ieri si è corsa la prima prova, ecco il riepilogo delle due batterie.

PRIMA BATTERIA Vince Cappiano con Enrico Bruschelli. Si mettono in luce Massarella, Porta Bernarda e Borgonovo. Così alla partenza: Samo (Alberto Ricceri), Massarella (Giuseppe Zedde), Borgonovo (Antonio Siri), San Pierino (Andrea Coghe), Cappiano (Enrico Bruschelli) e di rincorsa Porta Bernarda (Alessio Migheli).

SECONDA BATTERIA Allineamento movimentato, alla fine partono bene Atzeni e Pusceddu. La corsa viene da Carboni che consolida la sua credibilità con un prova motivata. Le altre abbastanza rinunciatarie. Così alla partenza: Sant’Andrea (Valter Pusceddu), Ferruzza (Giovanni Atzeni), Botteghe (Sebastiano Murtas), Querciola (Simone Mereu), Porta Raimonda (Andrea Mari) e di rincorsa la Torre (Giosuè Carboni).

LE ACCOPPIATE

BORGONOVO Il fantino sarà Antonio Siri (alla quinta presenza al palio) con cui ha già corso lo scorso anno. Saburghesa (debuttante a Fucecchio) è una femmina nata nel 2011 da Vidoc III e Autumn Rhythm considerata tra i soggetti di seconda fascia.

BOTTEGHE Si conferma l’unione con Sebastiano Murtas con cui i rapporti sono buoni da tempo. Murtas che ha già corso in Botteghe nel 2013 conquistando la finale è alla seconda presenza. Questione d’Amore (debuttante a Fucecchio) è una femmina nata nel 2009 da Dahalamy e Galana.

CAPPIANOUn po’ a sorpresa, Enrico si avvicina al suo esordio a Fucecchio, il giovane di casa Bruschelli si sistema sull’esperto e coriaceo Nottifrimmesmai e tutto farebbe ben sperare se non fosse per la rivale che ha una delle migliori accoppiate. Nottifrimmesmai nato nel 2006 da Gamin des Forets e Egiziha, ha già corso quattro volte il palio di Fucecchio conquistando sempre la finale.

FERRUZZA Quando si dice che il destino gioca brutti scherzi questo può essere uno di quei casi. La Ferruzza ha scelto uno dei migliori fantini andando a ricostruire quell’accoppiata che nel 2012 fu beffata nei metri finali. Giovanni Atzeni si appresta a segnare la decima presenza mentre per Narcisco si tratterà del terzo palio con una vittoria all’attivo. Narciso è un baio del 2006 nato da Solitario e Ceneresia con alcuni dubbi sul suo stato di forma.

MASSARELLA Ha detta di molti la grande favorita di questa edizione. Con i migliori cavalli sarebbe arrivato Giuseppe Zedde e così è stato. Anche per Zedde si tratterà della decima presenza, mentre Rijhaid farà il suo debutto cercando di confermare tutto ciò di buono che precede il debutto di questo forte baio nato nel 2010 da Mujahid e Cathaginoise. L’unico dubbio rispetto ai soggetti già conosciuti riguarda la tenuta sul doppio impegno (batteria + finale).

PORTA BERNARDA Ancora una conferma con Alessio Migheli (alla quinta presenza) anche se è lecito aspettarsi un cambio di monta alla seconda prova in virtù della forte accoppiata della rivale. Il cavallo avuto in sorte è un esordiente ma di tutto rispetto, Bovskaja da Clodia è una femmina grigia nata nel 2008 da Bombolino e Korolevskaja.

PORTA RAIMONDA Andrea Mari alla quindicesima presenza non ha mai vinto a Fucecchio ma con Nanneddu forma una grandissima accoppiata. Nanneddu parteciperà al terzo palio (nei precedenti una vittoria all’esordio ed un secondo posto sempre con Giuseppe Zedde in Sant’Andrea), baio nato nel 2006 da oscar Dey e Burrascosa per ironia della sorte viene allenato da Migheli (fantino di Porta Bernarda) che se lo ritroverà contro nella rivale.

QUERCIOLA Confermassimo Simone Mereu (quarta presenza) che proprio qui ha vinto lo scorso anno. Monterà Tavel Pontadour che a Fucecchio ha sempre fatto bene anche se gli esperti lo danno un po’ sotto tono rispetto al passato. E’ un maschio baio del 2007 nato da Zamouncho e Islande Pontadour.

SAMO La monta di Alberto Ricceri (all’ottava presenza) conferma alcuni voci della vigilia ma è comunque una sorpresa rispetto ad altri nomi. Il cavallo avuto in sorte è Djib (debuttante) baio tutto francese nato nel 2007 da Jebeland Pontadour e Diane de Valois… chissà quali sorprese questo binomio può riservarci.

SAN PIERINO Andrea Coghe è un esordiente figlio d’arte così come il bruschellino, entrambi possono avere l’occasione per mettersi ulteriormente in mostra. Quisario è un debuttante sauro nato nel 2009 da Fisich e Cornelia allenato da Adrian Topalli.

SANT’ANDREA Molto interessante l’accoppiata creata con Valter Pusceddu (11a presenza ed una vittoria all’attivo) e Quercino (seconda presenza) che all’esordio dello scorso anno conquistò la finale giungendo terzo alle spalle di Bomario e Nanneddu. Quercino viene allenato da Dino Pes.

TORRE Alla seconda presenza a Fucecchio, Giosuè Carboni ha una nuova carta per mettersi in mostra, compito difficilissimo il suo ma il carattere non manca. Nel 2013 quando i biancocelesti conquistarono la loro prima vittoria, nell’avversaria c’era proprio Oscar Sauro (nato nel 2007 da Fisich e Andalusea). Adesso a Massarella c’è una delle migliori accoppiate e la monta probabilmente sarà scelta in difesa.


fonte: Palio profilo facebook

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 3294 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

3295
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.