Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Il Palio di Fucecchio > Silvano Mulas. Pronto a tornare in Buca.

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Silvano Mulas. Pronto a tornare in Buca.

 

mercoledì 3 giugno 2015:
Silvano e' uno che  si racconta sereno. Con le parole di chi ha fatto pace col proprio passato  e col sorriso di chi è sicuro  che la scelta fatta anni fa , al culmine di una carriera stellare e' ancora quella giusta. Già prima di vincere il derby, i suoi contatti col mondo del palio erano avviati, Siena , Fucecchio , Legnano,  Asti ; ma è un curioso sliding doors che segna in maniera definitiva il cambio di rotta. All'indomani della vittoria nel derby, con  la prospettiva di un ingaggio importante per il Regina Elena , qualcosa non va per il verso giusto e Silvano Mulas nel maggio del 2008 si trova a correre un palio entrato nella storia. Uno di quei palii del sogno dove la determinazione vince sulla sfortuna . Silvano vince un palio da eroe , infortunatosi in batteria, batte sul palo la rivale ed entra dalla porta principale con una prestazione da incorniciare nell’universo  palio.Il ricordo di quel giorno è ancora vivo.

.La caduta , l’ambulanza , il dolore e la decisione di correre , una promessa importante ,  mantenuta nella maniera migliore. Inizia così un rapporto forte con Porta Bernarda . Stretto, dove tanto si da e tanto si chiede.;sono i fatti a parlare , quei colori addosso comunque, per lui , hanno un forte significato e un mordente che fa la differenza ; sempre .

Dal 2008 al 2013 a Fucecchio con la giubba di Bernarda fa il bello e  il cattivo tempo, vince convince, monta cavalli anche inferiori , fa il killer, si muove in tutti i ruoli , forte di una  tecnica rara. Alla domanda , se questo rapporto così forte , può averlo in qualche modo danneggiato, risponde con un sorriso, sa che , per capacità dimostrate , forse qualche occasione a Fucecchio , può averla persa , lo ammette serenamente , con la certezza però  di aver vissuto un rapporto privilegiato con una  Contrada che in Buca , è considerata una  corrazzata.

Sorride ricordando questi anni, mette quelli di Fedora (Selva 2010 e Montone 2011)  tra i migliori vissuti ,   il rimpianto vero rimane la carriera con  Pestifero (Pantera 2013). , racconta con gli occhi che brillano l'emozione della prima volta nell'Entrone; è uno che nel mondo del Palio c’è entrato dalla porta principale , esordio vincente a Fucecchio, battesimo sul tufo , a Siena , col giubbetto dell’Istrice e Già del Menihir.

Racconta come , fin da piccolo, abbia coltivato questa curiosità per le corse a pelo, che è cresciuta parallela ad una  carriera d’oro , arrivata quasi per caso, senza porsi obbiettivi , solo con una  forte necessità di vincere , che l’ha spinto ad andare sempre oltre , senza accontentarsi .Quando ricorda la sua vita precedente lo fa con un pizzico meno di emozione, quasi si schernisce ; è consapevole di aver pagato lo scotto di entrare con un nome altisonante in un mondo che non era il suo. Da lui , da subito , tutti si sono aspettati molto.

E’ schietto , non addossa colpe alla sfortuna per gli insuccessi, non pensa a quello che sarebbe potuto diventare ancora , rimanendo nell’ippica a livelli altissimi; è uno di quelli che a un certo punto della vita , raggiunto il top, ha avuto bisogno di inseguire un sogno, ricominciando da capo.

E sente di aver avuto ragione , l’emozione del successo “popolare” non ha paragone ; l’adrenalina che scatena un nerbo alzato è il motore che lo spinge ancora.

Si affaccia al 2015 con una forma fisica invidiabile; una  buona provincia , i primi palii dell’anno visti da spettatore causa squalifica a Fucecchio e Legnano, il bisogno forte di fare e fare bene.

Siena , i palii della Montagna e poi  Asti , con Cattedrale.

Poi finalmente , dopo il suo rituale ritiro in famiglia durante l’inverno, arriverà il 2016 .

Nei confronti di Fucecchio , il 2015 è il suo anno zero.La sua è stata un assenza pesante , vissuta dallo stesso Silvano , a modo suo;   come quando si soffre per la forzata lontananza di un grande amore ; non ha visto  le due edizioni da cui la giustizia paliesca lo ha escluso forzatamente.

Parla con serenità del Palio del 2013; sembra non avere rimpianti; lo fa con parole forti e consapevoli, sicuro di aver fatto al momento quello che era necessario, senza paura delle conseguenze successive .

E’ stato ai margini , mantenedo i rapporti; ha voglia di tornare e di farlo ancora col botto , ricominciando da un rapporto ancora importante con Bernarda ma pronto comunque ad aprirsi ad altre opportunità, la sua priorità a Fucecchio , è quella di un rientro vincente.

A detta degli intenditori questa è' una pista in cui vince chi sa mandare e lui è uno che manda davvero , forse quello che in Buca lo sa fare  nella maniera più eccellente.


Eleonora Mainò

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2139 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2140
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.