Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Il Palio di Fucecchio > Adrian Topalli : senza Santi in paradiso

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Adrian Topalli : senza Santi in paradiso

 

venerdì 7 agosto 2015:

Adrian Topalli ha una  storia tutta sua e tutta diversa; al mondo del palio , stranamente , ci è arrivato prestissimo, da bambino , guardando quello di Siena alla tv ogni 16 agosto, come per molti suoi colleghi, quel modo di montare , senza sella , quello spettacolo, è stato quindi , da sempre, un piccolo tarlo  in testa.

Viene da una  famiglia che in Albania, con i cavalli ci lavora da sempre, e il ricordo della prima volta che ci  è stato è  messo su ormai è perso nella sua infanzia. Poi l’arrivo in Italia,prima lavorando a San Rossore, poi a Staffoli , con la convinzione di provarci , fino all’incontro con Liberato Riccio, oggi proprietario di Tavel Pontadur, che fornendogli  i cavalli , lo inizia in maniera seria e concreta a questa professione, dandogli una  possibilità.

Adrian è il fantino di casa a Fucecchio, ha i modi di dire e le inflessioni tipiche della gente di queste parti; questo è il posto che ha scelto per vivere .Tutti lo conoscono, la sua scuderia è appena fuori dal paese, una  piccola pista immersa nei girasoli, una dirittura , poco più lontano dove andare a  provare, e i suoi cavalli; su tutti , le due punte di diamante Tavel e Nottifrimmesmai, conosciuto da tutti come  Notti.

Tutti e tre reduci dal palio di Feltre,che Topalli e Notti hanno vinto, stabilendo il nuovo record di pista.

E: un anno, questo per te, estremamente positivo , tre vittorie dei tuoi cavalli e una  tua; si chiude bene il 2015.

A: si , senza dubbio, anche se , per assurdo era partito nella maniera peggiore; a febbraio  in una  pista di Bientina ho subito un infortunio molto brutto, che poteva mettere a rischio non solo la mia stagione ma anche e sopratutto quella dei miei cavalli; lavoro da solo, una volta a terra io, i progetti che avevo per loro sarebbe svaniti, due mesi di stop forzato previsto e la possibilità di contare su pochi aiuti .

E: invece con  la tenacia (e anche una  bella dose di pazzia) che spesso contraddistingue chi sceglie questo lavoro , dopo 45 giorni ti  fai  rimettere a cavallo, e , così per partire  col piede giusto , diventi il mattatore della giornata di corse di Pasquetta.

A: si, nonostante quello che  era successo , sentivo  che i mie cavalli erano pronti , anche se, poi ,che sono pronti davvero te lo dice solo la pista per quanto un allenatore possa esserne  sicuro, e ho dato subito un ‘impronta alla stagione. L’obbiettivo del 2015 era vincere il Palio di Fucecchio, l’anno passato , la delusione sia per  il risultato di Notti che per Tavel era stata tanta, questo palio andava vinto, almeno da uno di loro.

E: e cosi è successo , anzi , sono stati , senza  dubbio , i cavalli, che hanno reso di più e che più hanno impressionato, Tavel vincendo senza pensieri , Notti , che tanti davano per finito , è stato comunque  protagonista , nonostante la rincorsa ,  l’avversaria e un fantino esordiente.

A: si , Tavel questa vittoria se l’è meritata tutta, era in debito dopo il palio del 2014, ero e sono convinto che non ha nulla da invidare a Bomario , per fare un nome , come non avrebbe avuto problemi a confrontarsi alla pari con Rijaihd; in fin dei conti , in provincia in questi anni , la sua rivale di passo era stata Periclea.

Notti, che è tornato da me , dopo essere approdato in un'altra scuderia, e che tanti , appunto , davano a fine carriera, ha dimostrato , anche a Feltre, il suo valore; è un cavallo di testa, a chi lo monta consiglio sempre di portarlo davanti.

Questa scuderia se lo meritava il successo in casa; c’è stato anche un bel rapporto di collaborazione con le contrade che li hanno avuti in sorte, Simone Mereu , oltretutto , era stato uno dei pochi a venire qui a  montare quando mi ero infortunato; sono contento anche del lavoro fatto da Enrico Bruschelli, penalizzato , a mio avviso però dal peso, una  componente che  qui a Fucecchio conta  tanto .

 

E: Adrian, ci sono poi gli aspetti scomodi, a cui è inutile girare intorno, tu hai cavalli di grido e di successo, che ottengono risultai non solo per il loro talento ma  grazie anche al tuo lavoro, tu  stesso, quando scendi in pista, il risultato spesso , se non sempre , lo porti a casa, soprattutto qui a Fucecchio;ma Adrian Topalli, poi alla fine  rimane sempre fuori dal giro di chi poi il Palio lo monta, nonostante , e sono i risultati a dirlo, in Buca tu sia uno dei migliori.

 

A: a me quando corro piace  vincere, lo faccio per quello.La penso esattamente come , mi hanno detto , dicevano tanti vecchi di Palio, intanto metto il capo avanti , poi si vedrà; ma nello stesso tempo , sono  fuori dai giri, ancora , evidentemente, devo fare il salto.Negli anni ci sono stati contatti , certo , ma nulla di più, inutile negarlo, io un Palio di Fucecchio vorrei correrlo e mi senti in grado di correrlo alla mia maniera, cercando di vincerlo; ma contano i fatti , che al momento non ci sono.

Ho le mie soddisfazioni, mi rimane questo desiderio, ma vedo che anche per  tanti colleghi  è così; anche altri hanno alcuni tipi di piste, alcuni Palii in cui sono tenuti fuori, nonostante le capacità dimostrate , so che questo mondo della provincia e del Palio, a volte non paga fino in fondo per il lavoro che si fa e per quello che si dimostra.

E: quanto è stato difficile inserirsi in un contesto come questo , da straniero ?

A: io  non  appartengo ne’ alla scuola senese ne’ a quella sarda, e non ho avuto maestri , anche se mi sarebbe piaciuto andare da Aceto; ho corso con tanti, quando ho iniziato ancora correvano sia Cianchino che il Massimino , due a cui , di sicuro , ho cercato di rubare con gli occhi quello che sapevano fare.Ho fatto da solo; quando sono arrivato in Italia, pur montando col il sellino , ho capito che dovevo rifarmi da capo, che a pelo è tutto diverso e mi sono , se si può dire ,” insegnato da solo “

Alla prima corsa in buca , all’esordio arrivai terzo. All’inizio, soprattutto al canape , ho pagato il normale scotto che pagano tutti all’esordio , forse qualcosa in più non avendo contatti con nessuno, qualche gomitata , che rientra nel gioco corretto ma scorretto del Palio, l’ho presa, poi si impara a ridarle.

Ho fatto da me , ho avuto la fortuna di trovare persone come Liberato che all’inizio hanno investito su di me e che continuano a farlo ,non è stata una  passeggiata , ma faccio un lavoro che amo; con risultati oggi notevoli.Non mi risparmio, quest’anno ho intenzione di lavorare i cavallini giovani anche in inverno , poi dal 1 gennaio tutti rientrano in preparazione. Le 7 uscite quotidiane me le faccio da solo; poi abbino l’allenamento a terra , corsa e bici e una  alimentazione ferrea .Mi piacerebbe avere la possibilità di allenarmi in pista, avere la Buca qui a due passi e non poterla usare è un peccato; basterebbe una  gestione diversa , fare dei ticket come a Pian delle Fornaci , per esempio,  e sarebbe un vantaggio per tutti , cavalli e fantini .

E: questo colpisce molto di te, che lavori da solo, non  hai nemmeno un aiuto a cavallo, le uscite son tutte a carico tuo, in zona sei l’unico,  quindi immagino che differenza di quello che succede per  esempio a Siena, non ti sia possibile fare allenamenti  con i colleghi; sei poco nei capannelli con le dirigenze , ma hai sempre un bel gruppo intorno , alla corse , la truppa Topalli è sempre ben fornita , a Pasquetta hanno fatto il polverone quando hai vinto.

A: si , vero , qui da noi a scuderia , siamo un bel gruppo, tra proprietari e amici , si prende e si va alle corse tutti insieme , poi come è normale , io alla fine un poco mi agito e sento lo stress, ma l’ambiente è sereno , con Liberato c’è un rapporto fortissimo, ormai da tempo , ma anche con gli altri , li rimprovero solo perché non voglio che vizino troppo i cavalli ; su questo sono severo , la scuderia la lavoro io e mie sono le regole.

E: la stagione è finita , ormai a scuderia Topalli?

A: pù o meno per il grosso si , non credo di portare niente a Castel Del Piano, vuoi per la pista vuoi perché  temo che me l i scartino per superiorità ( l’anno passato abbiamo fatto le buche in terra anche li), c’è una mezza idea di un Palio in Sardegna, mi piace correre là; moltissimo, mi ci trovo bene , tra la gente , le piste che hanno e il tipo di corsa, fuori dagli accordi tipici del palio, , un tipo di competizione in cui vanno tirati fuori cuore e grinta , nelle mie corde , quindi.

Adrian , che sembra tanto sicuro di se a cavallo, a piedi , è quasi timido ,una  di quelle persone poco abituata a stare sotto i riflettori, i divi , qui , ed è lui stesso a sottolinearlo più volte sono Tavel e Notti , e il loro rapporto particolare ; Tavel che cerca sempre Notti e ci vuole stare insieme , Notti che lo snobba quasi e che a Feltre gli è finalmemte arrivato davanti.

Sembra una  persona serena, uno abbastanza distante dal clichè del potere del pantalone di velluto; parla della sua famiglia in Albania , che si è ritrovata questo figlio a  modo suo famoso e che lo segue grazie ai social, dei suoi bambini , che da tradizione ha messo immediatamente a cavallo. Torna per poco tempo a casa, pochi giorni l’anno, perche  i cavalli  hanno bisogno sempre  , e non vanno mai in vacanza, un altro dei tanti insegnamenti che ha rubato ai vecchi di Palio…

 

 

 

 

 

Eleonora Mainò

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2676 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2677
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.