Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Il Palio di Fucecchio > Cei: tutto pronto per il Gran Galà di domenica.Ecco i dettagli

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Cei: tutto pronto per il Gran Galà di domenica.Ecco i dettagli

 

giovedì 1 ottobre 2015:

A Fucecchio  i festeggiamenti  per il 350° anniversario dell’arrivo delle spoglie del santo patron  San Candido Martire, incrociano anche il Palio e le Contrade.

Domenica 4 ottobre si svolgerà il Gran Galà dei Musici e degli Sbandieratori  in piazza Vittorio Veneto, appuntamento  ormai tradizionale che si inserisce all’interno di una serie di eventi organizzati per l’occasione e che testimonia come, ormai, il Palio  inteso non solo come corsa ma anche come “modus vivendi “ di una comunità sia radicato nel tessuto sociale.

Daniele  Cei, assessore del Comune di Fucecchio  a Comunicazione ed Informazione, Cultura, Turismo e con delega al Palio,  componente del CDA del Palio, ha seguito personalmente insieme con Tania Benevenuti ed Ambra Satti, anche loro componenti dell’organismo di tutela della festa, l’organizzazione del pomeriggio di domenica.

Per quest’anno, racconta Cei, sono state previste piccole variazioni che serviranno sia a snellire il meccanismo del Gran Galà in termini logistici per gli spostamenti dei gruppi di musici e sbandieratori sia una  diversa collocazione del pubblico che sarà presente e a cui sarà permesso di avere una visuale migliore per godere appieno dello spettacolo.

 

Il Gran Galà, racconta Cei, può essere visto come l’ultimo atto ufficiale, dal punto di vista della vita contradaiola, del 2015, una chiusura di stagione che punta fortemente  ad offrire il giusto spazio alla  cura e al grande impegno che i gruppi musici e sbandieratori di ogni Contrada  impiegano nella preparazione della propria esibizione.

 Il corteggio, dice Cei, per motivi di tempi e per le rappresentazioni che vengono fatte sfilare, offre poco spazio e poca visibilità alla maestria  di questi gruppi; il Gran Galà diventa così l’occasione in cui  l’attenzione si concentra su di loro in maniera assoluta; gli scambi e i giochi di bandiera ricevono uno spazio tutto loro  dove non c’è competizione.

L’inizio è previsto per le 15.00  secondo un’ordine di esibizione che viene stabilito da un sorteggio e che  per questa edizione sarà il seguente : Botteghe , Samo , Porta Bernarda, San Pierino, Ferruzza, Borgonovo , Porta Raimonda, Torre, Cappiano, Massarella , Sant’Andrea e infine Querciola , la Contrada vincitrice dell’ultimo Palio, che una volta terminate tutte le esibizioni, guiderà il corteo vero e proprio per le vie del paese e che chiuderà il pomeriggio di festa.

Al termine delle singole esibizioni, prima del corteo finale, il momento più bello, forse, con una  coreografia di due sbandieratori a Contrada che si esibiscono tutti insieme  al  centro della Piazza.

In contemporanea al pomeriggio dedicato ai musici e agli sbandieratori, nella sede del CdA, aperta per l’occasione , sarà possibile vedere, in una  sorta di piccolo percorso museale,  una  presentazione video in cui scorreranno tutte le immagini più belle ed emozionanti della tratta del 2015, un volo emotivo che ripercorre gli attimi, attraverso le espressioni dei volti, di quella notte e una serie di foto ormai storiche della festa fucecchiese.

Tutto il materiale video e fotografico è frutto del lavoro dello staff di 0571foto.com.

Cei sottolinea come il Gran Galà sia anche l’occasione per restituire uno spazio importante ai cittadini, che si riappropriano di uno di quei  luoghi  in cui la comunità si riconosce;una volta liberata dalle auto la piazza acquista grazie ai giochi di bandiera  un pizzico in più di quella magia che già gli appartiene grazie al fascino del borgo storico.

Proprio in occasione di questo anniversario così importante in cui Fucecchio celebra i 350 anni dell’arrivo delle spoglie del proprio Santo Patrono, sarà consegnata una  targa ad ogni Contrada per ricordare questa importante ricorrenza.

Il CdA però è già in moto per le iniziative future e per il 2016; si inizia a pensare alle corse di primavera, al Palio del prossimo anno ma non solo; questa festa, sebbene abbastanza recente,è ormai fortemente radicata sul territorio e in collaborazione con il Comune e il Ministero della Pubblica Istruzione sono in previsione dei laboratori che coinvolgeranno i bambini delle scuole primarie e medie che avranno per argomento l’approfondimento della conoscenza del  territorio in suoi aspetti con grande spazio al Palio ma soprattutto alle Contrade, vista l’importanza che hanno raggiunto nel vissuto cittadino.

 

 

 

 

 

 

 

 

Eleonora Mainò

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1544 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1545
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.