Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Il Palio di Fucecchio > PRIMA LAMA - Con la rinuncia di Mulas crollano alcune certezze. Ecco le monte definitive

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

PRIMA LAMA - Con la rinuncia di Mulas crollano alcune certezze. Ecco le monte definitive

 

martedì 26 aprile 2016:

Abbiamo dovuto attendere le prodezze di Silvano Mulas in ippodromo e la conseguente decisione del fantino di abbandonare il palio, perché il discorso monte si smuovesse un po’.

Mentre fino a 2 mesi fa le monte sembravano tutte fatte, ora stiamo assistendo ad un po’ di cambiamenti.

Porta bernarda deve trovarsi un fantino per sostituire Voglia. I nomi sono 2, Francesco Caria e Virginio Zedde. Caria è stato il migliore fino ad oggi nelle corse in provincia, segno che è bisognoso di trovare una monta a fucecchio e di ripartire con la sua carriera nel mondo del palio, Virginio Zedde  con la corsa di Quercino (anche lui ritrovato dopo un anno di buio) ha fatto infiammare i cuori dei fucecchiesi che da sempre lo vedono come uno bravissimo per la buca. Nuovamente tornato in forma da la sensazione di essere pronto a tutte le situazioni che il palio presenterà, anche se questo ritorno sa più di ultima spiaggia più che di interesse al mondo del palio.

Porta Raimonda è rimasta sulla linea fino ad ora non troppo positiva che porta ad Andrea Mari. A meno che non ci siano sorprese dell’ultimo momento vedremo il Mari su 12 cavalli in Raimonda e con la speranza di vedere Nanneddu scartato alla tratta (immaginate se andasse alla nemica e ci vincesse con lo Spinelli veterinario). Nel caso di cavallo non sia da corsa Mari ci ha già fatto vedere come non andare in finale (così da non disturbare i colleghi) esempio Manioca palio 2012.

Botteghe rimane a stretto contatto con Trecciolino. Enrico Bruschelli è il nome individuato per il palio 2016, Botteghe lo ritiene come un figlio visto il rapporto con il genitore, personalmente lo ritengo un fantino emergente con delle qualità interessanti tutte da dimostrare che può utilizzare il palcoscenico fucecchiese come una vetrina importante in vista della sua carriera. Si deve però ricordare che per vincere a fucecchio servono delle motivazioni superiori a tutti gli altri.

Borgonovo altra contrada rimasta sola dopo il volo di Mulas. La dirigenza spera in una tratta negativa per le altre contrade così da poter montare uno tra Tittia e Mereu. Problema sarà in caso di tratta negativa perché ad oggi si troverebbero senza un fantino di QUALITA’ che gli garantisce una corsa di cuore anche in una situazione più complicata. Ad oggi ci sono solo delle voci che portano a Dino Pes ed a Francesco Caria.

Ferruzza si coccola il suo Tittia così da poter  fare un giro in testa ed essere comunque contenti.  Il Tittia difficilmente si muoverà dalla Feruzza perché riconoscente dell’ ottimo rapporto con la contrada e soprattutto perché come sempre si è chiuso la strada con tutte le contrade che hanno nemica. In caso di tratta sfortunata il fantino da chiamare è Alessio Migheli.  Migheli ha fatto una primavera veramente di buon livello, cercando di emergere in ogni corsa montando dei cavalli ben preparati. Nella girandola emozionante delle monte non sarebbe di fuori vedere Mereu rimasto senza cavallo vestire la giubba bianco nera.

Cappiano si trova nella posizione giusta per vincere in caso di un cavallo interessante,  il rapporto con Valter Pusceddu è forte e con un lotto che si prospetta omogeneo sarà difficile vederlo vestire un’altra giubba. In caso di tratta MOLTO sfortunata vedremo Mureddu in veste di palio aggressivo nei confronti della nemica. Cappiano si trova da due anni a portare avanti un palio organizzato benissimo a livello politico e meno a livello tecnico. L’hanno scorso il fantino doveva pensare a partire bene lasciando la nemica al palo, non pensare a dare la mossa ad Andrea Mari che poi non ne ha usufruito.

Sant’Andrea qui si apre un discorso molto particolare. Gavino Sanna non ha dimostrato a pieno le sue abilità, facendo dormire dei sonni poco tranquilli al capitano. La monta sarà al 99% quella di Sanna perché il rapporto è veramente stretto tra le parti. Altro motivo per vedere  Sanna in Sant’Andrea è il fatto che Pusceddu non si opporrà in quanto non lo vede competitivo nel gioco del palio. Conoscendo il modo di fare palio da parte di Pellegrini credo fermamente che il fantino che monterà nella contrada Rosso Verde sarà un fantino capace e motivatissimo, se non si tratta di Sanna o Pusceddu si tratterà di uno tra quelli sopra citati.

San Pierino non si muoverà da casa Coghe. Non è stato registrato nessun contatto importante con gli altri fantini. Mi fa dubitare il fatto che dopo un periodo condito da 4 palii organizzati da un capitano molto importante e che ha fatto la STORIA del palio, la contrada è nuovamente tornata agli anni ’90 innamorandosi di un fantino. Il fantino in questione è Coghe uno dei giovani più promettenti del circuito.

Samo altra contrada che sembra essere tornata indietro rispetto agli ultimi anni. Dopo aver fatto scoprire Mereu al mondo del palio di Fucecchio si erano assicurati una monta molto forte politicamente (solo quello).  Adesso ci troviamo davanti ad una contrada gestita dal Pusceddu e dal Mari che vedono benissimo la monta del Ricceri in quanto essendo tranquillamente a cavallo a Siena sarà demotivato nel far la guerra il 22 maggio.

Querciola è tranquillamente rilassata con il suo Mereu, in caso Mereu deciderà di muoversi querciola sarà pronta a montare un fantino anche meno blasonato ma in grado di vincere un palio un po’ inaspettato. E visto che vi ha portato bene l’anno scorso vi auguro un buon A PANCIA PIENA.

Massarella si sente nominare molto poco quest’anno. A mio avviso hanno tra le mani uno dei fantini favoriti di questa edizione del palio. La situazione senza nemica è particolarmente gradita perché gli garantirà la tranquillità di poter puntare solo al massimo risultato. Difficile vedere una Massarella senza Gingillo forte anche della connection con Bernarda, frutto della possibile monta di Virginio ( gestito da Donna Mara) e dal fatto che l’anno scorso l’episodio di killeraggio sia stato finanziato da Raimonda per eliminare il favorito rijahid.

 

Riguardo i cavalli c’è poco da dire, qualità poca assenze molte. Voglio fantasticare scrivendo un ipotetico lotto, molto equilibrato nella fascia centrale e medio alta, ma con la solita eccezione che andrà scartata per superiorità.

  • NANNEDDU
  • REO CONFESSO
  • QUISARIO
  • RAPSODY
  • NARCISCO
  • QUERCINO
  • PRESSING DE MORES
  • QUATTRO MORI
  • PICCOLO DIVOLO
  • QUAN KING
  • PARLEDI

PS: Ha ragione il mago Ciampalini Maurizio a cambiare idea ogni 5 minuti, il palio, proprio questo del 2016, certezze ne ha poche e probabilmente sarà l'anno della purga.

 

Prima Lama

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 4206 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

4207
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.