Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Il Palio di Fucecchio > Un cencio bellissimo e double face quello di Marco Neri per il Palio 2018

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Un cencio bellissimo e double face quello di Marco Neri per il Palio 2018

 

mercoledì 16 maggio 2018:

Bagno di folla, ieri sera in Piazza Vittorio Veneto, a Fucecchio, per la presentazione del Cencio del Palio 2018.
In tantissimi hanno ammirato l’opera “double-face” firmata da Marco Neri, architetto fucecchiese che, a distanza di 24 anni, è stato scelto per la realizzazione del Cencio dell’edizione numero trentotto della manifestazione.
Come da tradizione, le rappresentanze delle 12 contrade si sono sistemate sulla scalinata della Collegiata. Presenti anche i bellissimi abiti realizzati dall’Istituto Checchi – sezione Moda.
Poi ha preso la parola il presidente Nicolò Cannella,  nominato recentemente al vertice del Cda dell'Associazione Palio, che ha sottolineato la bellezza del Palio, una festa.
Ha poi avuto luogo l’estrazione dell’ordine della sfilata di domenica mattina. Ad aprirla sarà Sant’Andrea, in quanto contrada vincitrice nel 2017. Questo l’ordine, nel dettaglio: Sant’Andrea, Querciola, Borgonovo, Botteghe, Porta Raimonda, San Pierino, Porta Bernarda, Ferruzza, Samo, Cappiano, Massarella e Torre.
Il Presidente del Consiglio Regionale, Eugenio Giani, ha introdotto la figura di San Pietro Igneo, “protagonista” del Cencio, per poi fare i complimenti alla manifestazione.
È stato poi il momento della presentazione dell’opera che, tra il rullare dei tamburi e lo squillare delle chiarine, ha attraversato la piazza, uscendo dal Museo. Fazzoletti delle contrade al cielo, in un tripudio di colori. Emozioni e brividi. Il tema è stato spiegato dall’Assessore al Palio, Daniele Cei. Un Cencio che raffigura San Pietro Igneo – al quale è intitolato l’ospedale -, nel 950esimo anno dal suo arrivo a Fucecchio. Nel 1068 fu infatti inviato a dirigere l'Abbazia di San Salvatore.
Parola all’artista, Marco Neri, che ha parlato della prova del fuoco di Pietro Igneo: come lui attraversò le fiamme, confidando nel giudizio divino per superare la prova, allo stesso modo le contrade cercheranno la vittoria, in una corsa il cui esito sarà decretato da un’entità superiore.
Un Cencio “double-face”, con – sull’altro lato – la rappresentazione dello spirito agonistico, la corsa dei cavalli.
Ha poi parlato il Sindaco, Alessio Spinelli, che ha definito l’opera di Neri “unica”, sottolineando poi come il Palio di Fucecchio abbia raggiunto livelli eccezionali.
Presente, tra le autorità, anche il consigliere regionale Enrico Sostegni.
Immancabili le foto al bellissimo Cencio, accompagnate dalla speranza dei contradaioli di aggiudicarselo domenica pomeriggio in Buca. 
Una serata emozionante, alla quale farà seguito, oggi, in piazza Montanelli, l’attesissima Tratta.
0571foto.com vi farà vivere in diretta le emozioni della serata, una serata di pronostici, attese, speranze.

 TUTTE LE FOTO DI 0571 A QUESTO LINK

Alessandra Nespeca

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1625 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1626
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.