Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Natura e Benessere > I consigli della dietista Giulia Desideri - Attività fisica, quale?

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista Giulia Desideri - Attività fisica, quale?

 

mercoledì 19 febbraio 2014:

Attività fisica sì, ma quale?

Seguire un corretto regime alimentare è il primo punto di partenza per perdere peso o raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, ma sia per mantenere questi risultati sia durante tutto il percorso che intraprendiamo l’attività fisica rappresenta un componente indispensabile di cui non possiamo assolutamente fare a meno. Esiste uno sport perfetto? No, l’importante è muoversi facendo qualcosa che riesca a scaricarci dagli stress quotidiani. che ci faccia sentire meglio e con più energie. I ricercatori de “La Sapienza” col passare degli anni hanno ritenuto necessario inserire all’interno di un corretto stile di vita l’attività fisica, considerando ogni tipo di allenamento con il principio “più sforzo, meno tempo; meno sforzo, più tempo”: le attività leggere come camminare o fare le faccende domestiche che richiedono uno sforzo minimo possono e devono essere svolte quotidianamente, mentre tutte le altre attività che possono andare dalla ginnastica in palestra a sport di qualunque tipo, che richiedono un impegno maggiore da parte del nostro organismo, devono essere praticate nei giusti tempi ed a giorni alterni. Seguire uno stile di vita movimentato e non sedentario ci aiuta a mantenere il metabolismo attivo quindi il nostro organismo tende a bruciare più calorie a fine giornata rispetto ad una persona pigra, che passa la maggior parte del suo tempo libero davanti la tv. Ma i benefici dello sport non durano soltanto per il giorno stesso in cui viene praticato: l’attività fisica aumenta il nostro metabolismo basale anche nei giorni successivi dopo l’allenamento. Importante quindi è praticare un’attività costante e non saltuaria, possibilmente senza far mai intercorrere due giorni di riposo tra una seduta di allenamento e la successiva.


Domande arrivate al mio indirizzo di posta elettronica  g.desideri90@gmail.com

Letizia mi chiede: “Si può mangiare prima di fare attività fisica e quali alimenti dobbiamo scegliere?”

Risposta: “ Subito prima di praticare un’attività fisica dobbiamo scegliere alimenti ricchi di zuccheri semplici, che vengono subito utilizzati dal nostro corpo per il successivo sforzo. Quindi vanno benissimo frutta di ogni tipo, barrette ai cereali, succhi di frutta e yogurt ma sono adatti anche alimenti ricchi di minerali, come il magnesio, e di calorie come mandorle, pinoli, noci e nocciole.”


Dott.ssa Giulia Desideri

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1397 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1398
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.