Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Natura e Benessere > I consigli della dietista Giulia Desideri - L'importanza del Calcio

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista Giulia Desideri - L'importanza del Calcio

 

mercoledì 16 aprile 2014:

L’IMPORTANZA DEL CALCIO

Il calcio è un minerale essenziale per il nostro organismo, infatti esso forma il materiale rigido di ossa e denti, regola la coagulazione del sangue ed il funzionamento dei muscoli. Se la nostra alimentazione ne risulta carente le ossa si indeboliscono, perdendo massa ossea fino ad arrivare a patologie come l’osteoporosi. Per anni abbiamo ritenuto, erroneamente, che le uniche e principali fonti di calcio fossero il latte ed i latticini ma adesso stiamo assistendo ad una inversione di tendenza rispetto a tale questione, soprattutto da parte di coloro che sostengono come il calcio proveniente da questi derivati animali non sia facilmente assorbibile da parte del nostro organismo e che la digestione di tali alimenti richieda a propria volta una sottrazione di calcio e di altri minerali alcalini dalle nostre ossa, a causa di una eccessiva acidificazione dell’organismo provocata dagli stessi. I casi di osteoporosi sarebbero molto più numerosi in quelle popolazioni che assumono elevate quantità di calcio tramite i latticini, proprio a causa del fenomeno sopraindicato. Fortunatamente, queste non sono le uniche fonti dalle quali attingere il calcio. Esistono infatti diversi alimenti di origine vegetale ricchi di tale minerale, a cui soprattutto coloro che hanno deciso di escludere dalla propria alimentazione i prodotti caseari, o di ridurne l’assunzione, dovrebbero fare riferimento. Le alternative che possiamo portare sulla nostra tavola comprendono diversi alimenti, tra cui i più importanti sono sicuramente i semi di sesamo, di chia e di lino, il cavolo verde, i broccoli e gli spinaci, la quinoa, le arance, i legumi in generale e soprattutto la soia, le mandorle ed i fichi secchi. Semplicemente aumentando l’apporto quotidiano e settimanale di questi alimenti aumenteremo anche il nostro apporto di calcio totale per raggiungere il fabbisogno adeguato e nel caso si presentassero carenze più importanti si può sempre ricorrere alle acque che contengono maggiori quantità di questo minerale. Sfatiamo il mito che per evitare carenze di calcio, soprattutto in categorie a rischio come i bambini in fase di crescita e le donne in menopausa, dobbiamo bere molto latte e consumare abbondanti quantità di yogurt: questi alimenti vanno al contrario ridotti drasticamente in quanto essi, una volta ingeriti, acidificano l’organismo e contengono un tipo di calcio non direttamente assorbibile dal nostro corpo.


Vi ricordo che scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com i vostri dubbi e le vostre incertezze sarò felice di rispondervi, magari traendo spunto dagli argomenti più interessanti per scrivere nuovi articoli in rubrica! 


Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 691 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

692
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.