Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Natura e Benessere > I consigli della dietista G. Desideri - LE FIBRE UTILIZZARLE AL MEGLIO

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista G. Desideri - LE FIBRE UTILIZZARLE AL MEGLIO

 

mercoledì 7 maggio 2014:

LE FIBRE, UTILIZZARLE AL MEGLIO


Le fibre alimentari sono carboidrati complessi che appartengono al mondo vegetale, dato che costituiscono le pareti cellulari delle piante e dei loro frutti. L’uomo non è in grado di digerirle poiché è carente degli enzimi in grado di scindere questi composti e per questo motivo esse non possono essere assimilate. 

Tuttavia, una volta giunte nel colon, le fibre subiscono comunque un processo di fermentazione che le rende delle vere alleate per il benessere del nostro organismo. Le fibre possono essere differenziate in due tipi: la fibra solubile e la fibra insolubile. La prima ritarda l’assorbimento intestinale dei nutrienti ingeriti con il pasto, come carboidrati e lipidi, determinando così anche un minor picco glicemico post prandiale, mentre la seconda determina un allungamento dei tempi di transito ed un aumento della massa fecale aiutando a mantenere la giusta regolarità intestinale. Inoltre le fibre anticipano il senso di sazietà, allungano i tempi di svuotamento gastrico, riducono il senso di fame, risultando quindi indispensabili per contrastare l’obesità e alleate di chi intraprende un percorso per perdere peso, agiscono sugli enzimi della digestione rallentandola e riducendo l’assorbimento di componenti alimentari senza creare malassorbimento, aiutano a combattere il colesterolo in eccesso e dopo aver subito fermentazione all’interno del colon diventano sostentamento e nutrimento per la flora intestinale. 

Alimenti che contengono abbondanti quantità di fibra solubile sono le lenticchie, i fagioli, le cipolle, i ceci, i carciofi, i piselli, i kiwi, le prugne, le pere, le mele, l’avena, mentre alimenti contenenti fibra insolubile sono le mandorle, la farina di frumento integrale, le castagne, i fichi secchi, il pane bianco e quello integrale, la segale, il farro, il grano saraceno, le noci e le arachidi. In definitiva l’inserimento di legumi, frutta, verdura e cereali integrali nei pasti di tutti i giorni aiuta il corpo a ritrovare il giusto equilibrio, combatte l’incidenza e la progressione di importanti patologie quali obesità, diabete e ipercolesterolemia, conservando i risultati ottenuti con un sano regime alimentare nel lungo termine.


Domande inviate al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com 

- Laura mi chiede: “ Esiste una dieta tra quelle in circolazione più valida delle altre per perdere peso rapidamente?”

Risposta: “ La maggior parte delle diete che sono in circolazione è caratterizzata da proposte bizzarre, rigide e spesso in contrasto tra loro ma soprattutto possono diventare pericolose per la salute. Si tratta di regimi dietetici spesso impersonali, che non rispecchiano le reali necessità della persona, mentre invece una dieta corretta deve essere equilibrata, varia e personalizzata, aiutando la persona a perdere peso ma soprattutto a cambiare il proprio stile di vita e la propria mentalità, senza stravolgere la quotidianità. Inoltre il raggiungimento di un peso ideale deve essere graduale nel tempo, non può essere velocizzato in alcun modo se non dall’impegno personale in quanto non andrebbe più ad intaccare la massa grassa ma solo quella magra, indispensabile al nostro corpo. Il mio consiglio quindi è quello di evitare ampiamente di seguire regimi alimentari “strani”, fai da te o consigliati da amici senza aver prima consultato una persona esperta del settore.”


- Caterina mi chiede: “ Ci sono alimenti che fanno bene e quindi aiutano a perdere peso e alimenti che invece fanno male?”

Risposta: “ Non esistono alimenti giusti o sbagliati. E’ la dieta che è giusta o sbagliata. Con questo voglio sottolineare l’importanza di una dieta il più possibile variata, che non escluda nessun alimento, in quanto la perdita di peso è data dal regime alimentare considerato nel suo insieme e soprattutto dallo stile di vita. Tutti gli alimenti sono concessi dobbiamo solo controllare le frequenze e le porzioni.”


Giulia Desideri

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 894 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

895
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.