Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Natura e Benessere > i consigli della dietista Giulia Desideri - LE SPEZIE, USI E BENEFICI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

i consigli della dietista Giulia Desideri - LE SPEZIE, USI E BENEFICI

 

mercoledì 21 maggio 2014:

LE SPEZIE, USI E BENEFICI


Sin dall'antichità le spezie sono conosciute e utilizzate in cucina, ma entrano anche nei preparati della medicina tradizionale di tutti i popoli. 

I benefici delle spezie sono innumerevoli: non soltanto le spezie consentono di migliorare il gusto delle pietanze, ma sono anche ricchissime di principi attivi, nutrienti e proprietà medicinali. Ogni volta che insaporiamo i nostri cibi con erbe o spezie stiamo letteralmente migliorando il valore degli alimenti, senza l’aggiunta di una singola caloria. Si parte da qualcosa di ordinario e lo si trasforma in qualcosa di straordinario con l’aggiunta di colore, di sapore, di vitamine e spesso di proprietà medicinali. Le spezie sono un’arma gustosa che la natura ci offre per rendere più sani i cibi. 

Il bello è che esse sono disponibili in una grande varietà di sapori per cui è impossibile non trovare una spezia che sia di nostro gradimento. Vediamo come, per esempio, il peperoncino, comune sulle nostre tavole, sia ricco di vitamina C, abbia un elevato potere antiossidante e possieda molte proprietà tra cui favorire la digestione e la peristalsi intestinale mentre la curcuma, meno utilizzata nella nostra tradizione culinaria, abbia proprietà antiossidanti, antitrombotiche ed antinfiammatorie. 

Inserire nella nostra cucina un armadietto con vari tipi di spezie e di erbe ed utilizzarle liberamente per condire le pietanze migliora la salute del piatto e la nostra, aumentando i nutrienti indispensabili al nostro organismo che ogni giorno introduciamo con l’alimentazione.

 

Dott.ssa Giulia Desideri 


Fabrizia mi chiede: “ Sto seguendo una dieta ma spesso sento il bisogno di mangiare qualcosa di dolce. Come posso fare per evitare questi momenti?”

 

Risposta: “Ciao Fabrizia, non c’è bisogno di trovare stratagemmi particolari per evitare questi momenti, basta solo scegliere alimenti giusti che possano levarci la voglia del dolce senza intaccare gli sforzi fatti con la dieta. Puoi scegliere ad esempio come spuntino un piccolo pezzo di cioccolata fondente, puoi arricchire una macedonia con del cacao spolverato sopra o con un po’ di yogurt oppure, adesso che andiamo verso l’estate, un gelato alla frutta diventa uno spuntino spezzafame perfetto per coloro che hanno bisogno di qualcosa di più dolce senza uscire dalle regole dell’alimentazione seguita.”

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 704 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

705
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.