Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Natura e Benessere > I consigli della dietista G. Desideri - L’ACIDO FOLICO: A COSA SERVE ?

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista G. Desideri - L’ACIDO FOLICO: A COSA SERVE ?

 

mercoledì 13 agosto 2014:

L’ACIDO FOLICO: A COSA SERVE E DOVE TROVARLO

L’acido folico, unica forma attiva dei folati assorbita dall’organismo, è una vitamina idrosolubile del gruppo B (nota come vitamina B9) necessaria per tutte le reazioni di sintesi, riparazione del DNA, per il metabolismo dell’omocisteina e di altre importanti reazioni biochimiche, specialmente in periodi di intense divisioni cellulari e di rapida crescita. 

Per questo motivo sia i bambini sia gli adulti necessitano di acido folico per produrre normalmente i globuli rossi e prevenire forme di anemia. Si tratta di una sostanza non prodotta dall’organismo che va introdotta con il cibo e una dieta equilibrata e variata ne fornisce il fabbisogno sufficiente ogni giorno. Importante da sapere è che esistono delle condizioni particolari in cui cambiano le necessità di assunzione, ed in particolare che il fabbisogno di acido folico aumenta fortemente in gravidanza, poiché il feto attinge dalle riserve della madre, ed in particolari patologie come leucemia, diabete insulino dipendente, sindrome dell’ovaio policistico ed alcolismo. 

Pur essendo presente in molti alimenti è opportuno assumerlo dalla frutta e dalla verdura fresca poiché la cottura ne riduce la presenza del 90% circa. L’acido folico si ritrova in grandi quantità in alimenti di origine animale come il pollo e l’uovo di gallina ma soprattutto in quelli vegetali come i fagioli, la soia e i suoi derivati, i ceci, i broccoletti, gli asparagi, le cipolle, i funghi, le rape, gli spinaci, l’indivia, le fave, i cavoli di bruxelles e i broccoli. 

Altra fonte alimentare di acido folico è rappresentata dalle spezie che si abbinano facilmente ad ogni piatto della nostra tavola come l’origano, il prezzemolo e la menta. Molti di questi alimenti sono presenti quotidianamente sulle nostre tavole per cui carenze di acido folico sono difficili da manifestare ma per prevenirle ed essere più tranquilli basta solo fare un po’ più attenzione ai metodi di cottura o ai condimenti che scegliamo di utilizzare.


Vi ricordo che scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com i vostri dubbi e le vostre incertezze sarò felice di rispondervi, magari traendo spunto dagli argomenti più interessanti per scrivere nuovi articoli in rubrica! 


Dott.ssa Giulia Desideri

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1248 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1249
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.