Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Natura e Benessere > I consigli della dietista G. Desideri - I RADICALI LIBERI

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

I consigli della dietista G. Desideri - I RADICALI LIBERI

 

giovedì 28 agosto 2014:

Un radicale libero è una molecola particolarmente reattiva che contiene almeno un elettrone spaiato nel suo orbitale più esterno. A causa di questa caratteristica chimica i radicali liberi sono altamente instabili e cercano sempre di tornare all’equilibrio pareggiando la loro carica elettromagnetica. 

Questo meccanismo dà origine a nuove molecole instabili innescando una reazione a catena che, se non viene arrestata in tempo, finisce col danneggiare le strutture cellulari. I radicali liberi più conosciuti sono quelli a contenuto di ossigeno, i ROS (Reacting Oxygen Species). La produzione di radicali liberi è un evento fisiologico che si verifica normalmente e può dipendere da vari fattori. Tra i fattori ambientali importanti sono l’inquinamento, le droghe, il fumo attivo e passivo, l’alcol, i farmaci, un’attività fisica intensa, alcuni additivi e sostanze tossiche presenti negli alimenti o sviluppate durante la cottura mentre tra i fattori endogeni si ricorda la produzione aerobica di energia, il metabolismo dei grassi, la metabolizzazione dei farmaci e delle sostanze tossiche e l’attività del sistema immunitario. 

Dato che non è possibile impedirne la formazione il nostro organismo ha elaborato un proprio sistema di difese in grado di neutralizzare buona parte degli effetti negativi associati alla produzione di radicali liberi e questo meccanismo può essere coadiuvato dai giusti alimenti. Alimenti con effetto antiossidante sono quelli ricchi di vitamina E, vitamina C, carotenoidi, polifenoli e antocianine. Quindi via libera a tutta la frutta e la verdura (di tutti i tipi e di tutti i colori!), ai legumi, al caffè, al tè, al vino, al cacao amaro ed ai suoi derivati. 

D’altra parte una dieta errata aumenta l’attività di produzione dei radicali liberi e ciò si sviluppa in presenza di un regime alimentare ricco di grassi animali, grassi saturi e di eccessive quantità di oli vegetali. Dobbiamo riuscire a bilanciare le nostre attività giornaliere con una buona dose di antiossidanti introdotti dagli alimenti e un corretto stile di vita in modo da ridurre al minimo i danni che può provocare un’eccessiva produzione di queste molecole instabili.


Vi ricordo che scrivendo al mio indirizzo di posta elettronica g.desideri90@gmail.com i vostri dubbi e le vostre incertezze sarò felice di rispondervi, magari traendo spunto dagli argomenti più interessanti per scrivere nuovi articoli in rubrica! 

Dott.ssa Giulia Desideri

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 881 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

882
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.