Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Politica > Depositata in Comune una petizione per un incontro coi cittadini

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Depositata in Comune una petizione per un incontro coi cittadini

 

martedì 25 marzo 2014:

Giovedì 20 Marzo 2014, è stata depositata in Comune una Petizione di iniziativa di interesse generale (come previsto dagli art. 24 e 25 dello Statuto Comunale) sottoscritta da 18 professionisti tra architetti, ingegneri e geometri e 153 liberi cittadini che, considerata la bassissima visibilità e quindi scarsa partecipazione all’evento organizzato dall’Amministrazione Comunale tenutosi in Tinaia il 25 febbraio col tema “Verso il Regolamento Urbanistico”,  chiedono semplicemente 2 cose: un ulteriore incontro partecipato coi cittadini e un incontro rivolto ai tecnici prima della presentazione (e quindi approvazione) e della fase di osservazione di piano.

Il 25 Febbraio sono stati spiegati esclusivamente i passi amministrativi e tutto il quadro conoscitivo, premesse della redazione di un piano, ma non sono state minimamente affrontate le peculiarità del Regolamento Urbanistico, e quindi nessun confronto reale con i bisogni della cittadinanza e il necessario apporto costruttivo dell’intero mondo dei professionisti di settore.

Sono stati, altresì, enunciati obiettivi generici come il “potenziamento” del centro storico, la promessa del “non-consumo di suolo” e una “Fucecchio protagonista sulla qualità del costruire e del miglioramento energetico”. Temi fondamentali, ma posti in maniera superficiale e non suffragati da azioni concrete.

Fabrica Comune Fucecchio, e il Candidato Sindaco Emanuele Cripezzi, condividono  questa richiesta e supportano i professionisti e i cittadini avendo già manifestato la propria posizione in merito alla serata del 25 Febbraio, ponendo al centro della discussione, i ritardi e la visibile preoccupazione dell’Amministrazione di presentare entro la fine del mandato il Regolamento Urbanistico.

“Ribadiamo con forza – dichiara Cripezzi - , per evitare fraintendimenti e discussioni sul metodo (piuttosto che sul merito), che la richiesta ha un valore strumentale: la partecipazione di tecnici e cittadini è fondamentale per sensibilizzare sui temi del disegno urbano della Città di Fucecchio; l’Amministrazione dimostra di non aver imparato nulla dalla vicenda di Piazza Montanelli e del comitato nato in difesa di un diritto e poi invece trasformato in una battaglia a suon di carte bollate! La partecipazione dei cittadini alle decisioni non può essere facoltativa. Lo diciamo per il bene della Città di Fucecchio, per il bene dei cittadini.

Abbiamo deciso di fare nostra questa richiesta e di collaborare alla raccolta firme, per fare luce sullo strumento fondamentale di gestione del “bene Comune”; vista anche l’approvazione definiva del Piano di Recupero dell’area “ex Saffa”, diciamo che sia necessaria una condivisione con la cittadinanza, perché il territorio torni ad essere argomento di discussione, di visione politica e amministrativa.

Sappiamo benissimo che la “partecipazione”, in casa dei democratici, esiste principalmente quando parliamo di “competizione” (vedi Primarie di partito), ma noi di Fabrica Comune Fucecchio crediamo che le risorse pubbliche debbano essere usate per avvicinare il cittadino alle Istituzioni e non diventare strumento del consenso.”


Fabrica Comune Fucecchio 

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 617 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

618
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.