Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Politica > Fucecchio: Comunicato stampa delle opposizioni del Consiglio Comunale

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Fucecchio: Comunicato stampa delle opposizioni del Consiglio Comunale

 

martedì 30 settembre 2014:

Comunicato stampa delle opposizioni del Consiglio Comunale di Fucecchio del 30/09/2014

Giovedì 25 settembre 2014 si è svolta, presso il Comune di Fucecchio, la Commissione di Garanzia e Controllo su richiesta delle opposizioni: Movimento 5 Stelle, Fabrica Comune Fucecchio e La Sinistra, Forza Italia. L’ordine del giorno prevedeva l’esame del decreto sindacale n. 10, in cui si dispone l’assunzione di una nuova figura professionale nell’organico comunale. Nei giorni scorsi era emerso sui giornali e dal dibattimento sul web, che la neo assunta Valentina Russoniello era già nota come papabile prescelta per quel ruolo ( un contratto part-time di durata pari al mandato del Sindaco, a circa 700-800 euro netti al mese); una lettera anonima fu indirizzata alla redazione del Tirreno e una fu recapitata al Capogruppo di Forza Italia, Simone Testai.  Sia il consigliere che il giornale, aspettarono il decreto sindacale che nominava la stessa Russoniello prima di comunicare il nome sulla lettera.

Le opposizioni, hanno ritenuto necessaria la convocazione di una Commissione di Garanzia e Controllo che facesse luce sulla vicenda, anche e soprattutto per questioni di trasparenza verso i cittadini che pochi mesi fa si sono recati alle urne.

I membri della Commissione di Garanzia e Controllo hanno ascoltato con attenzione il Dirigente responsabile del procedimento, la Dott.ssa Feria Fattori che ha chiaramente spiegato la leicità dell’atto, facendo riferimento anche alla più attuale normativa in ambito di diritto degli enti locali; la necessità di una manifestazione pubblica per tale figura, era a garanzia che il procedimento fosse reso pubblico fin dalla selezione.

In attesa del verbale della Commissione, le opposizioni hanno ritenuto opportuno spiegare in un comunicato stampa congiunto il punto di vista politico sulla vicenda:

Lisa Giuggiolini, Presidente della Commissione di Garanzia e Controllo e Capogruppo del Movimento 5 Stelle

“Come Presidente della Commissione di Garanzia e Controllo voglio esprimere alcune semplici considerazioni riguardo all'argomento. La convocazione della Commissione è stata l'occasione per ribadire che il principio di trasparenza è uno degli elementi che deve sempre connotare l'attività amministrativa in quanto si pone alla base del rapporto dialettico con il cittadino e l'audizione della dott.ssa Fattori ha chiarito alcuni aspetti delle norme sul pubblico impiego applicate a questo tipo di contratto. Rispetto all'assunzione della dott.ssa Russoniello non c'è nulla da eccepire in quanto tutta la procedura di selezione si è svolta nel rispetto della legge. Chiedo però al Sindaco se in un momento di crisi come questo e soprattutto con l'annuncio nel suo discorso d'insediamento di ridurre i costi della politica, sia stato opportuno indire questo concorso e stipulare questo contratto che costerà alla casse del Comune 16.170 euro l'anno per tutta la durata del mandato. Ricordo poi che la neo assunta ricopre solo una funzione di indirizzo politico e non gestionale.

Sono tempi duri per tutti, sia per le famiglie sia per chi ha un'attività economica, a mio avviso quei soldi pubblici potevano essere gestiti diversamente, abbassando le tasse e proponendo sgravi fiscali alle imprese.

Concludo affermando che le riunioni della Commissione ( quasi mai convocate nelle precedenti legislature) sono passaggi istituzionali importanti nella vita democratica di un Comune e rendono l'attività amministrativa più trasparente nei confronti del cittadino.”

 

Simone Testai, Capogruppo Forza Italia

“ apprezzo come gli altri capogruppo la disponibilità della Dott. Fattori, che ha puntualmente e compiutamente risposto alle nostre domande, fugando qualsiasi dubbio in merito a quanto emerso anche sulla stampa e sui social network riguardo alla paventata irregolarità del bando; ma tutto questo non può cambiare il mio giudizio in merito alla scelta effettuata dal Sindaco.

Non discuto le qualità professionali e le competenze tecniche della neo segretaria, ma bensì la scelta del neo Sindaco che prima si riempie la bocca con la parola  spending review, dicendo di aver ridotto gli assessori, mentre ha soltanto nominato il numero massimo consentitogli dalla legge, e poi impegna l’amministrazione per un importo di oltre sedicimila euro l’anno per l’ufficio di staff del sindaco, dimenticandosi che nelle scuole del nostro comune gli alunni sono privi di acqua perché è stato ridotto il budget alla ditta fornitrice dei pasti; credo che le priorità siano queste e non il suo staff.”

 

Emanuele Cripezzi, vicepresidente del Consiglio Comunale di Fucecchio e Capogruppo di FabricaComune Fucecchio e La Sinistra

“Ho ascoltato con attenzione le parole della dott. Fattori, che ringrazio pubblicamente per la disponibilità oltre l’usuale orario di lavoro e la professionalità che ha dimostrato, e posso solo dire che l’atto di assunzione è lecito, nelle facoltà del Sindaco che ha firmato il decreto, ma a mio avviso del tutto inopportuno: l’assunzione di questa figura non ha per me alcun valore di carattere personalistico, bensì reputo inopportuna una spesa di oltre 16 mila euro annui per questa assunzione. Ci siamo sciacquati la bocca per mesi e mesi con la famigerata spending review, e dopo le vacanze ci troviamo a impegnare il Comune per migliaia di euro all’anno, e a spendere per sistemare l’ufficio del Sindaco. Ripeto, atto legittimo, ma politicamente inopportuno. Ritengo doveroso vigilare su quelle che saranno le competenze assegnate, in quanto potrà solo avere un ruolo di indirizzo politico e non di tipo gestionale (come invece ogni dirigente ha), e inoltre la legge ci garantisce che questo incarico non può essere stabilizzato nell’organico comunale. Sarà mia premura vigilare negli anni che non ci siano interferenze con l’ordinario lavoro dell’Amministrazione”.

 

Le Opposizioni

Movimento 5 Stelle – Forza Italia – FabricaComune Fucecchio e La Sinistra

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1462 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1463
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.