Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > Politica > Cripezzi - Quel brutto “sgarbo” alla Memoria di Nedo

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

Cripezzi - Quel brutto “sgarbo” alla Memoria di Nedo

 

mercoledì 14 gennaio 2015:
Quel brutto “sgarbo” alla Memoria di Nedo.
È di poche ore fa la notizia che il Prefetto di Firenze ha annullato l’intitolazione della strada al compagno Nedo Nencioni. Lo chiamo compagno perché ho avuto l’onore di conoscerlo e di ascoltarlo, perché sono sicuro che non si offenderebbe alla vista di un pugno alzato. Lui che è stato deportato nei campi di sterminio tedeschi dopo lo sciopero del ’44 a Empoli e si salvò per miracolo. Sul suo braccio (molti giovani se lo ricorderanno per sempre…) il marchio della inumana violenza nazifascista. Matricola 57302.
Secondo il Prefetto mancano gli estremi per l’attribuzione di una strada a Nedo Nencioni, compagno deportato politico, insignito della medaglia d’Onore al valore civile e politico, solo perché non è morto da abbastanza tempo. 10 anni prescrive la norma.
Nutro un profondo rispetto per le Istituzioni, ma questo non mi può impedire di esprimere una posizione politica in merito a questa vicenda: credo che la decisione del Prefetto non abbia minimamente tenuto di conto dell’immenso valore emotivo che quella strada intitolata a Nedo rappresenta per l’intera comunità fucecchiese.
Chiedo quindi all’Amministrazione Comunale di mobilitarsi quanto prima col Ministero dell’Interno, per derogare secondo la legge 1188 del 23 Giugno 1927 la norma stessa che impedisce prima dei 10 anni di riconoscere Via Nedo Nencioni, in quanto all’articolo 6 della suddetta legge si legge “È inoltre in facoltà del Ministero per l’Interno di consentire la deroga alle suindicate disposizioni in casi eccezionali, quando si tratti di persone che abbiano benemeritato della nazione.” E siccome Nedo è stato insignito della medaglia d’onore, è stato portavoce e presidente di ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) pretendo che sia presa in considerazione la delibera di intitolare la via a questo grande uomo.
È soprattutto grazie a persone come Nedo che questo paese, la nostra comunità, ha potuto vivere in una Repubblica democratica. Sarò sempre grato a Nedo per aver contribuito alla diffusione di un messaggio di pace, di fratellanza e di impegno civico.

Cons. Emanuele Cripezzi
capogruppo “Fabrica Comune – La Sinistra”

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1084 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1085
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.