Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > uscire dalla trappola a cura della dott.ssa Samantha Giannotti

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

uscire dalla trappola a cura della dott.ssa Samantha Giannotti

 

giovedì 6 febbraio 2014:
Un nemico in agguato...


Ero a letto, un libro in mano, all'improvviso l'ansia che sale, un sudore freddo, il cuore che batte forte, piu' forte, sempre più' forte... E allora monta la paura, il cuore esplode fuori dal petto, mi sembra di morire. 

Mia moglie si catapulta accanto a me, è¨ spaventata. Sono i venti minuti peggiori della mia esistenza. Quando il medico arriva, scopro che non è¨ un infarto..è¨ un attacco di panico. 

Scatta la paura che accada di nuovo. E accade. Quando hai avuto un attacco di panico, stai nel terrore che da un momento all'altro si ripetera' . Ecco, è¨ la stessa sensazione che provereste se entrasse nella stanza un animale feroce all'improvviso. Vuole attaccarvi e voi non potete combatterlo!

Io non comunicavo più¹, ascoltavo solo me stesso, intrappolato nell'incubo che quella bestia crudele tornasse mentre lavoravo, mentre guidavo, mentre ero con mio figlio.

Chi ne soffre pensa: "Oddio, sono matto". La gente crede sia una malattia secondaria, magari un frutto dell'immaginazione. Invece no, ti sconvolge la vita. 

Le parole di Alessandro Gassman, attore e regista famoso, rilasciate diversi anni fa alla rivista Ok Salute sono la miglior testimonianza di cio' che accade e di come ci si sente quando si soffre di attacchi di panico. Ma sono altresi' la dimostrazione che e' un problema diffuso, che non bisogna vergognarsi di ammetterne la presenza e che purtroppo chi ci sta accanto non riesce a comprendere il nostro enorme disagio.

Le persone che soffrono di attacchi di panico sono intrappolate in un circolo vizioso dove e' proprio quello che fanno per uscirne che le intrappola ancora di piu'. 

La Terapia Breve Strategica e'¨ un approccio innovativo che attraverso l'uso di stratagemmi, studiati ad hoc, guida le persone ad interrompere le soluzioni che non funzionano e le aiuta a fare concrete esperienze di superamento della paura.

Io non amo molto riportare numeri e statistiche (grazie a questo approccio il 95% dei casi di attacchi di panico vengono risolti con una media di 7 sedute) perché le trovo impersonali, mi piacerebbe molto di piu' riuscire a far vedere il sorriso di chi ha superato questo problema ed e' riuscito a riconquistare la serenita' e la liberta'  di poter vivere la propria quotidianita'  ma ahime' per questione di privacy questo non e'¨ possibile.

Una frase che amo citare che recita: per cancellare la paura voltati e guardala in faccia perche' cio' che affronti apertamente si dissolve alla luce della consapevolezza. Credo che ognuno di noi debba trovare in se la forza di farsi aiutare per voltarsi e guardare finalmente in faccia le propria paura.


Dr.ssa Samantha Giannotti  psicologa- psicoterapeuta                    

Studio Affiliato al Centro di Terapia Breve Strategica di Arezzo   Tel. 347 5154979                   

Riceve a: Fucecchio Via Leopardi,6  e a Pisa Via Risorgimento,38

www.psicoterapiabrevestrategica.com                                           

FB : Samantha Giannotti Psicologa Psicoterapeuta

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2560 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2561
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.