Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > le interviste di Alessandra Nespeca a Fantino e Capitano: Querciola

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

le interviste di Alessandra Nespeca a Fantino e Capitano: Querciola

 

martedì 11 febbraio 2014:

Contrada Querciola


Intervista al capitano di Querciola, Luca Bologni, e al fantino che ha corso per la contrada nel 2013, Andrea Mari (detto Brio), senese di 36 anni.

Bologni, Lei è capitano della contrada Querciola da pochi mesi. Arriva dopo un Palio deludente: Brio, su Misteriosu, è stato eliminato nella prima batteria. Chi ha sbagliato e cosa è stato sbagliato?

È stato sbagliato praticamente tutto, le situazioni e le scelte si vedono sempre dopo il Palio; non saprei dire di chi è la colpa. Quando va così male la colpa è bene darla a tutti, sia a noi che ai collaboratori. Avevamo un buon cavallo, i lotti dei cavalli erano abbastanza alti: il nostro poteva fare un Palio tranquillo, non da vittoria magari, ma in finale poteva andarci tranquillamente.

Tre vittorie per la Querciola, l’ultima nel 1997: di chi è la responsabilità?

Prima il Palio era diverso, pur essendo piccoli eravamo magari più avvantaggiati; da quando c’è la Tratta qualche cartuccia l’abbiamo sparata male, in ogni caso in generale non abbiamo avuto grandi fortune con la Tratta. Influiscono vari fattori.

Cosa vorrebbe migliorare del Palio di Fucecchio?

Le migliorie bene o male si sono affrontate nel consiglio con il CdA con le altre contrade; il Palio va bene così, è bene portarlo avanti così e farlo sempre più grande.


Mari, tre vittorie a Siena per Lei, mentre a Fucecchio la Buca, anche nel 2013, si è rivelata “maledetta”.

È stata una giornata “no” sotto tutti i punti di vista, ci sono rimasto male anche per gli ottimi rapporti che avevo con la contrada; fra la stagione, le condizioni al canape, è stato un insieme di fattori. Il cavallo, peraltro, aveva fatto sempre bene a Fucecchio, ero sereno e fiducioso di poter fare bene. Invece, come detto, è stata una giornata “no”, purtroppo capita, il problema è che la settimana dopo non si ricorre. A causa di come è andato il Palio, Marco (Colibazzi, n.d.r.) ha avuto problemi in contrada, io ero tornato più per volontà sua che della contrada, è normale che si creino situazioni difficili. Ho corso con la Querciola tante volte, per cui è stata una delusione doppia.

Ci riproverà?

Non credo che abbiano voglia di darmi un cavallo a Fucecchio, non penso che sarò tra i più ricercati per il Palio, se capiterà ci penserò. Faccio il fantino!

Come si trova al Palio di Fucecchio?

È un Palio simpatico, divertente, con una bella organizzazione. È un peccato che non sia mai riuscito a “tirare un ragno da un buco”.


Alessandra Nespeca

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 2192 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

2193
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.