Il Blog notizie del Comprensorio del Cuoio > > All’Istituto Checchi di Fucecchio un nuovo modello di autogestione

Random Banner from DB Example
Cerca
 

Seguici su Facebook

All’Istituto Checchi di Fucecchio un nuovo modello di autogestione

 

giovedì 20 febbraio 2014:

Gli studenti hanno concordato col dirigente Graziano Magrini un’esperienza alternativa alla didattica

 

FUCECCHIO, 20 FEBBRAIO 2014. Attivarsi, formare idee e opinioni, metterle a confronto e organizzare occasioni di crescita e scambio: sono queste le parole chiave della Settimana dello Studente all’Istituto A. Checchi di Fucecchio (dal 17 al 22 febbraio), un’opportunità per tutti i ragazzi di essere gli assoluti protagonisti della propria scuola, gestendo gli spazi e le proposte. La scuola, da parte sua, assicura che le attività vengano svolte in sicurezza con la necessaria assistenza degli insegnanti.

Sostenuti dal dirigente scolastico Graziano Magrini e dai docenti, e in collaborazione con il Comune di Fucecchio (in particolare con l’Informagiovani e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico), i ragazzi hanno proposto un calendario veramente ricco di attività. Accanto a cineforum e approfondimenti sulle droghe leggere e sulla ludopatia, infatti, sono presenti corsi di comunicazione, giornalismo e web radio. Arte, divertimento e fitness si esprimono, per esempio, attraverso il body painting, promosso dagli studenti dell’indirizzo Abbigliamento e Moda, i concerti, le lezioni di chitarra e di Zumba. Non mancano, infine, gli interventi di riqualificazione: grazie al Colorificio 84 e all’impresa Bonfiglioli, che hanno fornito gratuitamente pennelli, colori e materiali, sono state ridipinite le pareti di alcune aule; la stessa disponibilità è stata offerta dai Vivai Stil Garden, per rendere più accoglienti gli spazi verdi interni ed esterni.

Gli studenti hanno messo tutto il loro impegno nella buona riuscita di questa iniziativa, consapevoli del momento difficile che la scuola italiana sta vivendo. Altrettanto forti sono stati gli sforzi per affrontare le tematiche giovanili e quelle di stretta attualitità e per confrontarsi il più possibile con il mondo degli adulti, una realtà fatta di organizzazione e risoluzione di problemi che spesso risulta distante dalle materie scolastiche.

La settimana è iniziata lunedì 17 e continuerà fino a sabato 22. Articoli, fotografie e video realizzati dagli stessi ragazzi sono visibili sulla pagina Facebook della Settimana dello Studente e su un blog; i due prodotti sono stati realizzati in collaborazione con l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Fucecchio. L’esperienza che gli studenti dei tre plessi dell’Istitituto stanno vivendo è certamente formativa, anche e soprattutto da un punto di vista umano: la scuola può essere percepita non solo come contenitore, ma come bene comune, fonte di possibilità, e soprattutto come luogo autentico della propria vita.

Random Banner from DB Example

questa notizia e' stata letta 1426 volte

COMMENTA LA NOTIZIA

 

 

Nuova pagina 1
 

         

Blog:

Prima Pagina Blog
Tutte le Notizie
Palio di Fucecchio
Cronaca Locale
Fucecchio Calcio

Foto:

2017
2016
2015
2014
2013
2012

VIDEO:

Ultimo Video
Il Palio di Fucecchio
Tg Palio
Mago Ciampa
Torneo delle Contrade
Tutti i Video

SERVIZI:

Pagine Fan Facebook
Loghi Aziendali
Servizi Fotografici
 
 

Seguici:

Pagina Fan
Gruppo Facebook
Profilo Twitter
Canale Youtube
Contatti
 

Blog Personale di Alfredo Sabatini

Termini e condizioni Blog | Cookie Policy di 0571foto.com

 

1427
I risultati del girone eliminatorio

Siamo spiacenti.Dati non disponibili.